cefalù inlove

“Cefalù InLOVE”, la magia di San Valentino in Sicilia


data: dall'11 al 14 febbraio

luogo: Luoghi vari, Cefalù Pa

orario: orari vari

Cefalù InLOVE è l’iniziativa in programma a Cefalù (PA) in occasione di San Valentino dall’11 al 14 febbraio 2023. Il borgo siciliano, uno dei più belli d’Italia, è pervaso da una romantica atmosfera per trascorrere in modo assolutamente unico e suggestivo la festa degli innamorati.

Che Cefalù sia un luogo romantico lo sapeva bene anche il regista Jean-Paul Le Chanois. Qui, infatti, nei primi anni Cinquanta girò la pellicola Vacanze d’amore, commedia con Lucia Bosè, Delia Scala e Walter Chiari. Splendida sotto il sole anche d’inverno, Cefalù attira i visitatori con il suo mare che consente di vivere la bellezza dirompente della natura. Le sue onde dal colore cangiante, gli anfratti misteriosi, la sabbia fine dove sedersi per concedersi un “bagno” di sole sono garanzia di relax e tranquillità.

Promossa dal Comune, Cefalù InLOVE anima il centro storico con luminarie a tema in Via Matteotti e oggetti 3D in punti panoramici che fungono da cornice per scattare foto da condividere sui social. Quindi, in programma proiezioni cinematografiche gratuite al Teatro Cicero e al Cinema Astro e convenzioni con i ristoranti locali che offrono bollicine, dessert e sconti alle coppie che si siedono ai tavoli.

Questi i film in proiezione nelle quattro giornate dell’evento: Dirty dancing, Viaggi di nozze, The Big Sick, Tutti i santi giorni, Vacanze romane e Carol. Martedì 14 febbraio al Cinema Astro è invece dedicato a Rio, Il tempo delle mele e Notting Hill. I dettagli sono disponibili QUI.

cefalù duomo mosaici

Foto fornita da Ufficio Stampa Gianna Bozzali

Cefalù InLOVE: tra amore e cultura

Basta una semplice passeggiata a Cefalù per rendersi conto delle tante culture che l’hanno attraversata nei secoli, lasciando tracce importanti. Su Corso Ruggero, per esempio, si trova la Strada Romana, un tratto di selciato lungo 6 metri risalente alla città ellenistico-romana (I sec. a.C.). A pochi passi vi è l’Osterio Magno, un palazzo che, secondo alcuni fonti storiche, è una porzione della cosiddetta Domus Regia del re Ruggero II il Normanno.

Camminando per il centro storico, cattura l’attenzione il lavatoio medievale, affascinante struttura di probabile origine arabo-normanna, ristrutturata nel XVI secolo. Proseguendo oltre il lavatoio, presso a Porta Pescara si apre uno scorcio sul mare, un punto dove la foto è d’obbligo. Inoltre, la Rocca e il vecchio porto di Cefalù sono stati spesso set cinematografici.

Ma è spingendosi più verso il centro che si incontra una delle meraviglie della città: la Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, fondata da Ruggero II, famosa per le sue torri e soprattutto per i mosaici che decorano l’abside con la sfolgorante immagine in oro del Cristo Pantocratore. Vale una visita anche piccolo il Museo Mandralisca, che conserva il celebre ritratto di ignoto di Antonello da Messina. Il sorriso più famoso ed enigmatico al mondo dopo quello della Gioconda.

Prima foto in alto: Catherine Grace Cumming / Unsplash.com

cefalù

Foto: Tamás Szabó / Wikipedia CC BY-SA 2.0



tel: nd

e-mail: visitcefaluofficial@gmail.com

web: www.visitcefalu.com