ceramic stories ceramica ceramiche artigianato

Ceramic Stories, concorso per giovani videomaker


data: fino al 15 ottobre 2021

luogo: MIC Museo Internazionale delle Ceramiche (Viale Alfredo Baccarini 199), Faenza Ra

orario: n.d.

C’è tempo fino alle ore 13.00 di venerdì 15 ottobre 2021 per partecipare a Ceramic Stories, il concorso internazionale di cortometraggi dedicati alla ceramica. Il premio è rivolto a giovani videomaker e studenti di età compresa tra 18 e 35 anni.

L’iniziativa è lanciata dal MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA), in collaborazione con il Porzellanikon di Selb, capofila del progetto europeo CerDee – imprese creative nelle regioni ceramiche – Sviluppare, educare, incoraggiare. Tale progetto mira a sostenere io creativi coinvolti con diversi ruoli nel settore della ceramica con nuova energia. Obiettivo: un rinnovamento della produzione, sia essa artigianale, industriale o legata al design.

Tra i punti fondamentali richiesti dall’Unione Europea per rafforzare il “Sistema culturale e creativo Europa”, vi è lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione innovative da condividere tra i territori europei di tradizione ceramica. In questo contesto nasce il premio Ceramic Stories.

Le opere ammesse sono brevi video che hanno il fine di sostenere la produzione ceramica, la sua commercializzazione, fino a stimolare una riflessione sul valore identitario della ceramica. I lavori saranno visionati da una giuria di esperti del settore che selezionerà i vincitori. Il bando è disponibile QUI.

Le altre realtà coinvolte nel progetto CerDee sono, oltre a MIC e Porzellanikon: Muzeum Ceramiki w. Boleslawcu di Boleslawiec (Polonia), Technische Universität Ilmenau di Ilmenau (Germania), Tourist and Cultural Board Kranj di Kranj (Slovenia); National Museum of Slowenia di Lubiana (Slovenia), University of West Bohemia di Plzen/Cheb (Repubblica Ceca), New Design University di St. Pölten (Austria).

Foto: Regiane Tosatti / Unsplash.com



tel: 0546697322

e-mail: monicagori@micfaenza.org

web: www.micfaenza.org