cerealia 2022 grano frumento

Cerealia 2022, la festa dei cereali in sette regioni


data: dal 9 giugno al 9 luglio e dal 15 settembre al 27 ottobre 2022

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Cerealia 2022. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo è la dodicesima edizione del festival internazionale dedicato ai cereali, sul tema Seminare il futuro: l’educazione alimentare e la sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni.

Sette le regioni, più Roma, coinvolte nei periodi che vanno dal 9 giugno al 9 luglio e dal 15 settembre al 27 ottobre: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia. Oltre 30 gli eventi in programma, inclusi quelli in gemellaggio con altri festival e manifestazioni, per dare risalto alla dimensione partecipativa e culturale di Cerealia 2022.

Il festival valorizza una serie di importanti pratiche: la divulgazione culturale e scientifica; il riallacciare i legami tra territori di produzione e tavola dei consumatori; il riscoprire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia. In programma visite guidate a siti archeologici, escursioni naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, sostenibili e di prossimità, presentazioni di libri, incontri e conferenze.

Varie iniziative affrontano e declinano in modo diversi il tema guida dell’educazione alimentare e della sensibilizzazione ambientale delle nuove generazioni in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022.

Cerealia 2022: alcuni eventi

Il festival internazionale Cerealia 2022 trae ispirazione dai Vestalia e dai Ludi di Cerere dell’antica Roma. È un progetto transdisciplinare di rete, promosso da sedici organizzazioni (profit e non profit), oltre a numerosi partner pubblici e privati. La manifestazione valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo; si propone quale occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche inerenti la cultura, l’alimentazione, l’ambiente, il turismo, la dimensione sociale ed economica. Cerealia è un evento eco-friendly e plastic free.

Il festival si apre il 9 giugno con un evento dedicato alla Giordania e ospitato nella splendida cornice di Villa Falconieri di Frascati (RM), organizzato con l’ISMEO e  l’Accademia Vivarium Bovum. Tra le attività internazionali l’evento online Design for co-partecipation and food community engagement, programmato l’11 giugno nell’ambito del primo New European Bauhaus-NEB Festival in collaborazione con The Fork. Partecipano testimonianze da Italia, Spagna, Portogallo, Marocco e Giordania.

Diversi anche gli appuntamenti di approfondimento scientifico, quale il convegno interdisciplinare in programma a Roma il 27 ottobre, a conclusione del festival. Esso è dedicato all’approfondimento degli pseudo cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa, chia). Un appuntamento promosso da CREA, FIDAF e INSOR. Agli pseudo cereali è dedicato anche il convegno organizzato il 20 ottobre in Sicilia dall’associazione Comeunamarea.

Il programma dettagliato è disponibile QUI.

Foto: Tomasz Filipek / Unsplash.com



tel: 3500119692

e-mail: cerealialudi@cerealialudi.org

web: www.cerealialudi.org