charles mingus

Charles Mingus tra jazz e fumetto, un concerto a Terni


data: 24 novembre 2022

luogo: Teatro Sergio Secci, CAOS (Viale Campofregoso 98), Terni

orario: 21.00

Io suono quel che sono. Io suono Mingus è il concerto in omaggio a Charles Mingus in programma al Teatro Secci di Terni (all’interno del complesso CAOS) giovedì 24 novembre 2022 alle ore 21.00. A esibirsi la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti.

L’appuntamento rientra nell’ambito di un progetto interdisciplinare che esplora le possibili relazioni tra le sonorità del jazz e le espressioni del linguaggio visivo, attraverso la realizzazione di una biografia a fumetti. Il tutto in occasione del centenario della nascita di Mingus (1922-1979), universalmente riconosciuto come uno dei più grandi jazzisti della storia.

Dopo il concerto del 6 novembre a Roma con la New Talent Jazz Orchestra, è ora la Colours Jazz Orchestra a eseguire nella città umbra brani in prima assoluta. La registrazione dei concerti e i fumetti della graphic novel costituiranno il materiale per la produzione di un film d’animazione della durata di 40 minuti. L’opera servirà a promuovere il jazz presso le scuole e altri festival italiani e internazionali.

Charles Mingus tra jazz e fumetto

Jazz e fumetto muovono i loro primi passi fra Ottocento e Novecento, come forme espressive eminentemente popolari, spesso escluse o tenute ai margini dell’establishment artistico. Accomunati da una stessa condizione, jazz e fumetto hanno una intensa storia di relazioni. Essa si è tradotta soprattutto in una presenza del jazz nel fumetto. Ma anche in una presenza del fumetto nel jazz. Un connubio tra due forme d’arte che crea narrazioni potenti basate sulla profonda esplorazione dei personaggi e delle vicende, stimolando curiosità e fascinazione.

Nella biografia a fumetti si racconta la vita tormentata, le battaglie contro il razzismo, la musica geniale di un maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del jazz. Un uomo dal talento indomabile e ribelle, che ha attraversato gli stili rimanendo sempre sé stesso. Un’anima arrabbiata, che per le sue origini meticce dovette sempre fare i conti con l’ostilità della società americana. L’animazione della graphic novel sarà realizzata sul testo dello scrittore Flavio Massarutto e sui disegni del grafico Pasquale Todisco (Squaz).

Questo omaggio a Charles Mingus è una sperimentazione che vede il coinvolgimento dei giovani compositori nella produzione musicale originale ispirata al grande contrabbassista afroamericano. Il progetto, promosso dalla IMF Foundation e sostenuto dal Ministero della Cultura, è stato realizzato in collaborazione con i Dipartimenti jazz dei Conservatori di Roma, Matera, Bologna, l’Associazione Visioninmusica e la Fondazione Musica per Roma. Biglietti in vendita QUI.

Foto tratta da Visioninmusica.com



tel: 0744432714

e-mail: info@visioninmusica.com

web: www.visioninmusica.com