Castello Santa Severa castello errante

Cinema: call aperte per Castello Errante 2021


data: fino al 1° agosto 2021

luogo: Santa Severa, Santa Marinella Rm

orario: n.d.

Sono aperte fino al 1° agosto 2021 le call per partecipare alla quinta residenza internazionale di cinema Castello Errante, prodotta da Occhi di Giove e in programma online dal 15 al 30 ottobre e in presenza dal 5 al 17 dicembre. Destinatari i giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni.

Location del progetto che riunisce giovani studenti e professionisti dell’audiovisivo, italiani e latinoamericani, in un evento di formazione, produzione e promozione unico nel suo genere è il borgo di Santa Severa, frazione di Santa Marinella (Roma).

Un paesaggio sul mare, all’ombra dell’imponente castello sorto sull’antica città di Pyrgi, uno dei più importanti monumenti di interesse storico e archeologico della costa tirrenica a nord della capitale.

Castello Errante: i dettagli

I residenti di Castello Errante parteciperanno a uno scambio culturale attorno ai temi del cinema e dell’audiovisivo, attraverso eventi, workshop e masterclass, con professionisti e docenti provenienti da tutto il mondo.

Il tema dell’edizione 2021 è la Reinvenzione, intesa come ricerca di quelle modifiche capaci di generare seconde chances, o aprire porte a nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo, professionale, etc. Il processo di cambiamento e trasformazione è sempre generato da un fattore scatenante. A volte il cambiamento risponde a una provocazione, che spinge verso una trasformazione. Il contesto vissuto durante l’epidemia da Covid-19 ha portato l’individuo a modificare aspetti della vita che riteneva inamovibili, spingendo l’essere umano a riflettere sulle proprie capacità di cambiamento e di apertura verso nuovi e inaspettati percorsi.

I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: regista del corto di finzione; regista del corto documentario; assistente alla regia; direttore della fotografia; 1° assistente camera; 2° assistente camera; gaffer; direttore del suono; microfonista; scenografo; assistente scenografo; costumista; make-up artist; montatore (con competenze da data manager); autore della colonna sonora; graphic designer; assistente di produzione; filmmaker.

Il progetto dedica una call specifica alla selezione della sceneggiatura del corto di finzione che verrà realizzato dalla troupe internazionale durante la residenza. Ulteriori informazioni QUI.



tel: nd

e-mail: organizzazione@castelloerrante-ric.it

web: http://www.castelloerrante-ric.it/call/