cioccolato cioccolata cioccotuscia

CioccoTuscia 2019, a Viterbo la cultura dei dolci sapori


data: 19 e 20 ottobre 2019

luogo: Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo), Viterbo

orario: 10.30-19.00

La decima edizione di CioccoTuscia si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 a Viterbo presso Palazzo dei Papi e Piazza San Lorenzo, location scelta per le necessità di sviluppo sempre crescente della manifestazione.

Ideata e organizzata da Andrea Sorrenti e Simona Ricci della società AS Eventi e Pubblicità e dell’associazione Anomis Eventi, CioccoTuscia è una manifestazione che dà spazio a molte iniziative quali e animazione, degustazioni, laboratori didattici, esibizioni di chef professionisti, stand di prodotti tipici dolci e salati, mostre, libri, premi, spettacoli, area street food.

Il tema della manifestazione sarà La cultura dei dolci sapori e sarà basata sulla promozione e valorizzazione dei prodotti locali tipici della Tuscia attraverso l’enogastronomia ma anche coinvolgendo diversi settori artistici; l’evento è un veicolo importante per lo sviluppo turistico di Viterbo e del suo centro storico; saranno presenti espositori di prodotti dolciari e diverse aziende di street food per i prodotti salati.

Nell’edizione 2018, svoltasi a Caprarola, le presenze sono state circa 13.000 che hanno permesso di superare i 90.000 visitatori complessivi (totale delle 9 edizioni precedenti) di tutte le età e provenienti da tutta Italia quindi un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che è di fatto diventato il più grande evento enogastronomico della provincia di Viterbo.

Nel Villaggio CioccoTuscia ci sarà spazio per tutti grazie alle molte iniziative sia per adulti che per bambini infatti, oltre agli stand, non mancheranno animazione, laboratori, presentazioni di libri, mostre, artisti di strada, spettacoli dal vivo, degustazioni, percorsi sensoriali, premiazioni, ospiti illustri e tanto altro. La nuova location renderà la manifestazione ancora più coinvolgente e interessante per i visitatori.

CioccoTuscia NON è CioccoFest

Ospitata negli ultimi cinque anni a Caprarola, per l’edizione 2019 gli organizzatori CioccoTuscia tengono a chiarire che la manifestazione che si svolgerà quest’anno a Caprarola dal nome CioccoFest non ha alcun legame con CioccoTuscia e che CioccoFest “crea molta confusione sia per il pubblico che per gli standisti che per gli sponsor che, come abbiamo saputo, vengono contattati in queste settimane con varie richieste di adesione; quindi l'equivoco nasce inevitabilmente poichè rispetto a CioccoTuscia 2018 viene mantenuto il tema, la location, i giorni, gli orari, il programma delle attività, presenti nella locandina che circola sui social, oltre al nome che è molto simile a CioccoTuscia. CioccoTuscia è l’originale manifestazione con tema cioccolato e dolci della Tuscia e si svolgerà solamente a Viterbo il 19 e 20 ottobre“.



tel: 3931248223

e-mail: cioccotuscia@gmail.com

web: www.cioccotuscia.it










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.