città aperta 2025 roma giubileo

“Città aperta 2025”, Roma nel Giubileo vista da tre fotografi


data: dal 26 giugno al 26 ottobre 2025

luogo: Vittoriano (Piazza Venezia), Roma

orario: 9.00-19.30 / venerdì 9.30-23.30

Città aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo è la mostra di fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin a cura di VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, visitabile presso la Sala Zanardelli del Vittoriano a Roma dal 26 giugno al 26 ottobre 2025.

Al centro del progetto espositivo l’anno giubilare 2025, caratterizzato da eventi inaspettati e di epocale rilievo e raccontato da tre diversi autori. Bagnoli, Majoli e Pellegrin affidano al proprio sguardo sensibile la possibilità di ascoltare Roma e il suo battito cogliendone lo spirito di accoglienza, la necessità di innovazione ed apertura in un momento solenne della storia mondiale.

Ideata dalla direttrice Edith Gabrielli e curata da Roberto Koch ed Alessandra Mauro, Città aperta 2025 rappresenta un invito a vedere la realtà che ci circonda, a prenderne coscienza e a cogliere, attraverso gli occhi dei tre fotografi, il visibile e l’invisibile della città di Roma, ciò che appare e ciò che sfugge.

città aperta 2025 roma giubileo

Foto © Alex Majoli fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Comin & Partners – Rachele Mannocchi – Giulia Prosperi

Città aperta 2025: Roma centro del mondo

Mai come in questi mesi Roma è stata il centro del mondo. La ricorrenza del Giubileo, la morte di Papa Francesco durante le celebrazioni pasquali e l’annuncio del nuovo pontefice, Leone XIV, dopo un breve conclave. Ogni fase di questo delicato momento storico ha mostrato la forza di una ritualità antica e affascinante. E, insieme, ha fatto vedere la sua straordinaria, coinvolgente attualità.

Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin hanno documentato l’atmosfera di questo periodo e la sua eccezionalità storica con sguardo concentrato e profondo. Oltre 200 immagini costituiscono documenti collettivi legati ad un momento straordinario. Allo stesso tempo, sono testimonianze del vissuto quotidiano, della vita che scorre, dei silenzi e del fascino indiscusso della Città Eterna.

Un racconto per immagini coinvolgente ed evocativo di Roma nel tempo del Giubileo. In esso convivono spiritualità e traffico, solennità e confusione quotidiana.

Prima foto in alto © Diana Bagnoli
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Comin & Partners
Rachele Mannocchi – Giulia Prosperi

città aperta 2025 roma giubileo

Foto © Paolo Pellegrin fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Comin & Partners
Rachele Mannocchi – Giulia Prosperi



tel: 0669994211

e-mail: vi-ve@cultura.gov.it

web: https://vive.cultura.gov.it/it