Civita di Bagnoregio calanchi

Civita Cinema, seconda edizione


data: dal 19 al 24 giugno 2018

luogo: Bagnoregio Vt

orario: martedì dalle 19.00 / mercoledì-giovedì-venerdì dalle 17.00 / sabato-domenica dalle 11.00

Civita e Bagnoregio terre di cinema. Dal 19 al 24 giugno 2018 ciak sulla seconda edizione Civita Cinema, crocevia e luogo di incontro per addetti ai lavori e appassionati.

Giuseppe Tornatore, Fulvio Lucisano, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Edoardo Leo, Enrico Lucherini, Bianca Nappi.: questi alcuni nomi per Civita Cinema 2018. Sei giorni per mettere in fila 30 eventi. 50 gli ospiti, una band appositamente nata (la Movie Dream Band), due direttori (Vaniel Maestosi e Glauco Almonte) e nella squadra le preziose professionalità di
Giancarlo Necciari e Davide Sarchioni.

L’evento è uno dei momenti di massima valorizzazione del territorio di Bagnoregio, una delle più significative realtà turistiche del Centro Italia. Circa un milione di turisti ogni anno raggiungono il paese sospeso nella Valle dei Calanchi, che è stato d’ispirazione per Hayao Miyazaki, autore de La città incantata e grande animatore e sceneggiatore di anime: questo uno dei motivi per cui oggi molti dall’Estremo Oriente arrivano a Bagnoregio.

L’apertura del festival è affidata al funambolo Andrea Loreni. La sera del 19 giugno, alle ore 22, Loreni attraverserà Piazza Cavour a 40 metri di altezza, in equilbirio su un cavo d’acciaio. Un omaggio a Federico Fellini e al film premio Oscar La Strada. I presenti vivranno la stessa emozione, nello stesso medesimo punto, della scena del film dell’esibizione funambolica de Il Matto (interpretato da Richard Basehart).

Il festival Civita Cinema mette in vetrina la capacità del cinema di unire insieme ogni tipo di arte: fotografia, immagine, regia, recitazione, doppiaggio, montaggio, sceneggiatura, scenografia e molto altro. Un meeting di addetti ai lavori e appassionati, che troveranno un palcoscenico ideale proprio nell'evento, dove sono in programma incontri, proiezioni, eventi speciali, presentazioni, incontri con le star.

Programma

Martedì 19 giugno
Ore 19.00 – Piazza Cavour – Nino Rota e la musica dell’anima, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.00 – Piazza Cavour – Inaugurazione 2^ edizione Civita Cinema. Tra gli ospiti Navina Scorsino (la sposa nel film La strada), Ascenzio Artemi (il bambino nel film La strada) e Francesco Trucca (nipote di Ugo Trucca, autore del motocarro di Zampanò)
Ore 22.00 – Piazza Cavour – Traversata nel cielo del funambolo Andrea Loreni in omaggio a La strada di Federico Fellini
Ore 22.30 – Piazza Cavour – Proiezione La strada di Federico Fellini (drammatico, 1954)
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali

Mercoledì 20 giugno
Ore 17.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con il funambolo Andrea Loreni
Ore 18.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con l’attrice Bianca Nappi
Ore 19.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Cinema e jazz, un’identità culturale americana, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.30 – Piazzale Biondini – Incontro con il regista Alessandro Aronadio. A seguire proiezione Io c’è (commedia, 2018)
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali

Giovedì 21 giugno
Ore 17.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con Tommaso Matano (direttore collana repetita per Edizioni Estemporanee) e Angela Maiello (autrice)
Ore 18.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con la fotografa di scena Simona Pampallona
Ore 19.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – La musica pericolosa di Nicola Piovani, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.30 – Piazzale Biondini – Incontro con il montatore Claudio Di Mauro. A seguire proiezione A casa tutti bene (commedia, 2018)
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali

Venerdì 22 giugno
Ore 17.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con l’attore Mattia Marcucci
Ore 18.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con i produttori Fulvio Lucisano e Giulio Steve
Ore 19.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – La grande musica sul set di Quentin Tarantino, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.30 – Piazzale Biondini – Incontro con il regista Alessandro Genovesi. A seguire proiezione Puoi baciare lo sposo (commedia, 2018)
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali

Sabato 23 giugno
Ore 11.00 – Palazzo Alemanni (Civita di Bagnoregio) – Proiezione videoarte anthro-pop-gonia e talk con il fotografo e artista giordano Mustafa Sabbagh
Ore 17.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con il costumista Gabriele Mayer
Ore 18.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con Enrico Lucherini dello Studio Lucherini Pignatelli (ufficio stampa)
Ore 19.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – La musica di Morricone nel cinema di Tornatore, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.30 – Piazzale Biondini – Incontro con Giuseppe Tornatore. A seguire proiezione L’uomo delle stelle (drammatico, 1995)
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali

Domenica 24 giugno
Ore 11.00 – Palazzo Alemanni (Civita di Bagnoregio) – Proiezione videoarte S.N. Via Senza Nome Casa Senza Numero e talk con il fotografo e artista Cosimo Terlizzi
Ore 17.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con il regista Ago Panini
Ore 18.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Incontro con Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore
Ore 19.00 – Piazza San Donato (Civita di Bagnoregio) – Burt Bacharach, il genio anomalo del “pop”, concerto della Movie Dream Band
Ore 21.30 – Piazzale Biondini – Edoardo Leo in Ti racconto una storia, spettacolo di letture semiserie e tragicomiche. Improvvisazioni musicali di Jonis Bascir
Ore 24.00 – Magna Civita – Piazza Sant’Agostino 10 E/F – Dopofestival. Musica live e cocktail speciali



tel: 3334756408

e-mail: info@civitacinema.it

web: www.civitacinema.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[21 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

al-77 Image

[23 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

totos-pub Image

[23 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[8 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[10 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

orvieto-underground Image

[10 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.