I Civita Writers presentano “Oltre l’ultima pagina”


data: 23 settembre 2017

luogo: Magna Civita (Piazza Sant'Agostino 10 E/F), Bagnoregio Vt

orario: 18.30

Sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.30 presso il Magna Civita a Bagnoregio, in Piazza Sant’Agostino 10 E/F, i Civita Writers presentano il loro libro Oltre l’ultima pagina.

I Civita Writers sono un collettivo di giovani scrittori, dai 12 ai 50 anni, nato all’ombra di Civita di Bagnoregio che comprende aspiranti narratori provenienti da Bagnoregio, Vetriolo, Celleno, Lubriano, Sant’Angelo di Roccalvecce e Viterbo. Questa “banda del racconto” è nata in seno all’associazione Agorà che, da un’idea del professor Emiliano Macchioni, ha organizzato nell’anno 2016/2017 il laboratorio di scrittura creativa Metamorphosys, tenuto dai tutor Emiliano Macchioni, Carlo Quondam e Marta Tempra nei locali del Centro di Studio di Bagnoregio.

Il laboratorio, oltre a tantissimi eventi sul territorio insieme a ospiti importanti della cultura locale, si è concluso con la pubblicazione del libro Oltre l’ultima pagina, un’antologia di racconti, pubblicata dall’editore Arpeggio Libero di Fabio Dessole. Il libro si presenta come una serie di storie di vita raccontate dai Civita Writers che, in una sorta di percorso circolare, partono e ritornano dal luogo di origine in cui tutto nasce: Civita di Bagnoregio. Storie di vita, d’amore, di solitudine, di sofferenza e di piccole vite che cercano di resistere, come il “paese che muore”, al dolore e al senso della fine.

Un piccolo manuale da leggere, soprattutto destinato ai più giovani, per mettersi alla riscoperta della bellezza, delle piccole cose e del vero senso della vita. I Civita Writers sono il primo gruppo di giovani scrittori nati a Civita di Bagnoregio e stanno raccontando al mondo, grazie ai loro contatti anche con gli Stati Uniti, il vero senso del “paese che muore”, i sentimenti di chi ancora con tenacia e dignità vive e resiste lassù per dimostrare che la vera bellezza non può morire. Civita non morirà mai.



tel: 3290376276

e-mail:

web:










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[11 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

trattoria-la-quercia-matta Image

[20 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[21 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.



Da vedere

teatro-mancinelli-orvieto Image

[10 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.

orvieto-underground Image

[10 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.

viterbo-sotterranea Image

[23 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.