Clorophilla – Festa della natura per bambini


data: dal 19 al 21 maggio 2017

luogo: Il Giardino di Filippo (Strada Pian del Cerro 14), Viterbo

orario: ven 17.00, sab-dom 10.30-17.30

Una festa della natura dedicata ai bambini. Dal 19 al 21 maggio torna a Viterbo Clorophilla, l’evento organizzato da L’Orto delle Idee che si terrà presso Il Giardino di Filippo. Un’iniziativa per riscoprire il legame profondo con l’ambiente e sperimentare la creatività e l’immaginazione. Move Magazine è media partner dell’evento.

Clorophilla – spiegano gli organizzatori – vuole riscoprire il legame profondo che c’è tra noi e l’ambiente e riattivare la bellissima rete di scambio. Clorophilla è tanti eventi per sperimentare la creatività e l’immaginazione ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra. I molti piccoli e grandi partecipanti ci raccontano che il tempo lento è un valore. Clorophilla ha a cuore la natura e le mani sporche dei bambini. Pensiamo così di migliorare la nostra qualità di vita nel presente e nel futuro“.

Clorophilla – Festa della natura per bambini è ideata e organizzata da L’Orto delle Idee con il patrocinio di Comune di Viterbo, ASL Viterbo, Regione Lazio e il sostegno di realtà sensibili al tema quali Prenatal, Casa di Qualità, MyPrint, Weleda, Cassa Edile e Queen Bio e la partnership di realtà imprenditoriali e associazionistiche del territorio.

Programma

Domenica 14 maggio, ore 16.30
Prato Giardino, Viterbo

Presentazione Clorophilla – Festa della natura per bambini
In collaborazione con l’associazione Ecococcole.

Venerdì 19 maggio, ore 17.00
Il Giardino di Filippo (Strada Pian del Cerro 14), Viterbo

Tempo lento. Una riflessione a più voci sulla cura, i tempi e il benessere dei bambini e ragazzi nella natura
Ne parlano:
Luca La Mesa, medico pediatra
Chiara De Santis, psicoterapeuta esperta di interventi assistiti dagli animali
Mirko Ottoni, coordinatore inclusione scolastica I.T.C. Orioli Viterbo
Francesca Mencaroni, psicologa esperta di educazione emotiva a scuola e in famiglia
Francesca Diamanti, psicoterapeuta esperta di empowerment
Modera Francesca Durastanti, agronoma esperta di innovazione sociale in agricoltura

Spazio aperto di confronto e discussione con le realtà locali che interverranno. Accesso libero e gratuito.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, ore 10.30-17.30
Il Giardino di Filippo (Strada Pian del Cerro 14), Viterbo

Tanti laboratori curati da realtà associative interessanti del territorio. Le attività sono per le famiglie e i bambini da 3 a 10 anni. Tutti potranno godere e scoprire la natura in libertà. Il contributo è di 3 € e consente di accedere a tutti i laboratori e gli spazi nel corso della stessa giornata. Genitori, nonni e zii accompagnatori 1 €. Gratuito per i bambini fino a due anni.

A questo link puoi consultare il programma dettagliato di tutto l’evento.



tel: 3479409658

e-mail: simona@lortodelleidee.com

web: www.lortodelleidee.com










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[2 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

totos-pub Image

[3 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.

blitz-caffe Image

[4 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[4 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[4 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[4 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.