Clorophilla – Festa della natura per bambini


data: 12 e 13 maggio 2018

luogo: Il Giardino di Filippo (Strada Pian del Cerro 14), Viterbo

orario: dalle 10.30

Una festa della natura dedicata ai bambini. Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 torna a Viterbo Clorophilla, l’evento giunto alla quarta edizione e organizzato da L’Orto delle Idee che si terrà presso Il Giardino di Filippo, in Strada Pian del Cerro 14.

Un’iniziativa per riscoprire il legame profondo con l’ambiente e sperimentare la creatività e l’immaginazione. In programma attività esperienziali all’aria aperta, letture animate, laboratori, incontri.  Move Magazine è media partner dell’evento.

Clorophilla – spiegano gli organizzatori – vuole riscoprire il legame profondo che c’è tra noi e l’ambiente e riattivare la bellissima rete di scambio. Clorophilla è tanti eventi per sperimentare la creatività e l’immaginazione ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra. I molti piccoli e grandi partecipanti ci raccontano che il tempo lento è un valore. Clorophilla ha a cuore la natura e le mani sporche dei bambini. Pensiamo così di migliorare la nostra qualità di vita nel presente e nel futuro“.

Clorophilla – Festa della natura per bambini è ideata e organizzata da L’Orto delle Idee con il patrocinio di Comune di Viterbo, ASL Viterbo, Regione Lazio e il sostegno di realtà sensibili al tema quali Prenatal, Casa di Qualità, MyPrint, Weleda, Cassa Edile, Naturilandia, Queen Bio e Confartigianato e la partnership di realtà imprenditoriali e associazionistiche del territorio.

In tutti i laboratori e incontri saranno presenti esperti di Lingua dei Segni (LIS) dell’associazione Perché io Segno per rendere accessibile a tutti i bambini la magia di
Clorophilla – Festa della natura per bambini.

Programma

Sabato 12 maggio

Ore 10.30 – Genitori No Stress. Tecniche yoga semplici e pratiche per affrontare il Big Bang quotidiano. A cura dell’associazione Centro Ram Dass.
Ore 11.30 – Passeggiando alla scoperta della natura. Piccoli e grandi curiosi alla scoperta della natura e della Lingua dei Segni (LIS) a cura dell’associazione Perché io Segno.
Ore 16.00 – Gli uccelli: i dinosauri di oggi. Un racconto magico di dinosauri, pterosauri e uccelli a cura del giovanissimo aspirante ornitologo Francesco Barberini
(recentemente nominato Alfiere della Repubblica).
Ore 16.30 – Alberi di parole. Letture insieme per piccoli e grandi che non si stancano mai di ascoltare storie a cura dell’associazione Ecococcole e Raffaella Sarracino.
Ore 17.00 – La geometria della natura. Scienza Verde disegnando attraverso le forme naturali a cura dell’associazione Il Giardino di Filippo.
Ore 18.00 – Arrivano le storie in sella alla Kamishibike! Lucia e Armando raccontano le loro storie brillanti con il teatrino giapponese kamishibai a cura di Lucia D’Amato e Armando Di Marino.

Domenica 13 maggio

Ore 10.30 – Giocando senza Newton. Scienza Verde alla scoperta dei fluidi non newtoniani a cura dell’associazione Il Giardino di Filippo.
Ore 11.30 – Conosci quello che mangi? Mangiare sano con un occhio all’etichetta dei cibi a cura dell’associazione Genitori Informa.
Ore 16.00 – Gelly prova a prendermi! Laboratorio per piccoli e grandi per creare gelatine da bagno di tutte le forme a cura di Queen Bio.
Ore 17.00 – La ricetta delle bolle di sapone. Alla scoperta della ricetta divertente per fare in casa delle super bolle di sapone a cura dell’associazione Karibu Animazione.
Ore 17.30 – Spettacolo di bolle di sapone giganti. Uno spettacolo poetico e magico di bolle di sapone talmente grandi da contenere un bambino! A cura dell’associazione Karibu Animazione.
Ore 18.00 – Il ballo della natura. Ballando insieme al ritmo dell’acqua, terra, fuoco, aria  a cura dell’associazione Spazio Balletto Lunense.

Ingresso e servizi

Clorophilla – Festa della natura per bambini dedica ai bambini e alle famiglie tante attività e laboratori coinvolgenti e divertenti curati da realtà associative del territorio. Le attività sono per le famiglie e i bambini da 3 a 10 anni. Tutti potranno godersi e scoprire la natura in libertà.

Il contributo è di 3 € per grandi e bambini e consente di accedere a tutte le attività, i laboratori e gli spazi nel corso della stessa giornata. Gratuito per i bambini fino a 2 anni. In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno al chiuso. In ogni caso, l’organizzazione ricorda che i bambini non sono idrosolubili.

Spazio colorato per disegnare insieme. Foto family tra la natura a cura di Fullshot. Angolo morbido allattamento e cambio pannolino. Area lettura per mamma e papà. Fascioteca errante e Piccola Biblioteca di Ecoccoccole. All’interno dell’area sarà allestito un punto ristoro a filiera corta a cura di Risto sulla Via da Benedetta. Area libera per il pic-nic, si consiglia di portare una coperta per godersi il cielo e fermarsi a pranzo.

QUI LA BROCHURE UFFICIALE DELL’EVENTO



tel: 3479409658

e-mail: simona@lortodelleidee.com

web: www.lortodelleidee.com










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[3 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

blitz-caffe Image

[4 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[4 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[4 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[5 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[5 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.