rossella pezzino de geronimo

Colore, Calore, Movimento: espone Rossella Pezzino de Geronimo


data: dal 10 giugno al 15 luglio 2021

luogo: Galleria della Biblioteca Angelica (Piazza di Sant'Agostino 8), Roma

orario: lunedì e venerdì 9.00-16.15 / martedì, mercoledì, giovedì 9.00-18.30 / sabato e domenica chiuso

Salvare il pianeta, costruire il futuro in modo etico, a beneficio nostro e della Terra che abitiamo: questo è il messaggio delle fotografie esposte a Roma dal 10 giugno al 15 luglio 2021, scattate da Rossella Pezzino de Geronimo, una delle maggiori imprenditrici italiane nel settore del riciclo dei rifiuti.

La mostra, dal titolo Colore, Calore, Movimento, è allestita presso la Galleria della Biblioteca Angelica in Piazza di Sant’Agostino 8. Rossella Pezzino de Geronimo, baronessa catanese nonché artista visuale, è una passionale attivista a difesa dell’ambiente e tramite i suoi lavori intende mostrare la natura come “luogo mentale dove il tempo e lo spazio lasciano il campo alla dimensione immaginifica”.

La fotografia di Rossella Pezzino de Geronimo

L’artista realizza, nel campo della fotografia e olografia, opere evocative e dallo spirito visionario. Il paesaggio, il mare, il cielo sono memorie, richiami, rivelazioni, stati d’animo. E la sua presenza è fissa lì, in quelle lande desolate dove i colori appaiono alterati, enfatizzati, o ancora è nei labirinti rocciosi del Grand Canyon, tra i vermigli e il luccichio del fiume Colorado.

Per l’artista ogni scenario è senza tempo. Ogni zolla è stratificazione di cultura, identità, passato e futuro. Ogni viaggio per il mondo è una destinazione di “appartenenza” che ella scopre con stupore e meraviglia. In ciascuna fotografia è assente l’uomo, perché l’artista ama la notte senza tetto, i sorrisi della nebbia, il vento che parla. Tra Mario Giacomelli e Franco Fontana, la sua produzione fotografica è una sintesi, una sorta di “epurazione dal superfluo” che sorprendentemente aggiunge e non sottrae a quel desiderio incessante e universale di entrare in connessione profonda con il creato.

Colore, Calore, Movimento è un moto perpetuo e ciclico di tempo, energia, vita tra umano, spirituale e assoluto. Tutte le opere in esposizione sono proposte in stampe giclée su carta baritata sotto plexiglass. Unico è il fil rouge della mostra: la ricerca mistica e simbolica di suggestive atmosfere silenziose, vissute e trasfigurate nella sensibilità dell’autrice.

Foto in alto: Rossella Pezzino de Geronimo, Colore Calore Movimento.
Foto in basso: Rossella Pezzino de Geronimo, Percorsi dell’anima.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Startgroup Alessandra Ferretti.

rossella pezzino de geronimo



tel: nd

e-mail: startsrls2015@gmail.com

web: www.startgroup.eu