comunità rurale diffusa mercati contadini

Comunità Rurale Diffusa, il 5 luglio mercato contadino e presentazione APS


data: 5 luglio 2020

luogo: Azienda Agricola Janas (loc. Colle Ombroso), Porano Tr

orario: 9.30

La Comunità Rurale Diffusa – un insieme di persone e realtà contadine disseminate lungo la Tuscia e l’Altopiano dell’Alfina, da Farnese (VT) a Orvieto (TR) – nel pieno rispetto delle nuove normative in merito all’emergenza sanitaria, lancia un nuovo appuntamento per domenica 5 luglio 2020, dalle ore 9.30, a Porano (TR).

Qualcuno potrebbe dire cambiare le cose dall’interno – spiegano gli organizzatori – ma in fondo dall’esterno le cose neanche si vedono così bene, si possono percepire forse. La nostra aspirazione di essere comunità non può slegarsi da tutto quanto abbiamo intorno, anche se il più delle volte si muove a velocità e in direzioni molto diverse da quelle a cui ci abitua la vita in campagna. Così i mercati contadini e le manifestazioni a tutela del territorio, ovvero alcune delle maniere che sentiamo nostre per lavorare ad un habitat migliore, ci portano già da tempo a ricavare i nostri spazi di azione nella società. Ora, per essere pienamente responsabili di queste nostre attività, per poter scegliere di portarle più o meno discretamente nel territorio, per avere maggiori possibilità di azione, abbiamo deciso di dotarci di uno strumento che all’occorrenza consenta di interfacciarci legalmente con persone ed enti pubblici o privati”.

Nasce quindi l’associazione di promozione sociale (APS) Noveluglio, in ricordo del primo incontro svolto a Zebrafarm a Castel Giorgio (TR) nel 2017. Sarà anche l’occasione per raccontare meglio questo percorso comunitario e aggiornare gli interessati su iniziative in atto e progetti futuri. La giornata inizierà alle 9.30 con l’apertura del mercato contadino, mentre la presentazione dell’associazione è in programma per le ore 11.

Si potranno scegliere prodotti freschi, stagionali e di qualità, senza passaggi intermedi e con la sicurezza della provenienza. Conoscere direttamente le persone che producono il cibo è un importante momento di condivisione e alternativa ai soliti canali di distribuzione. Facendo la spesa in questo mercato sosterrete persone e piccole realtà agricole che con il proprio lavoro mettono in pratica un’idea di società basata su solidarietà e rispetto per la terra. Perché, secondo gli organizzatori, l’agricoltura contadina è una delle alternative reali al sistema economico dominante, in quanto agricoltura di piccola scala, che tutela l’ambiente, difende il paesaggio, senza lo sfruttamento di lavoratori e con il rispetto degli animali, creando filiere sane, eque e trasparenti.

“Di contro – affermano – l’agricoltura industriale è la causa principale di tutte le crisi che stiamo vivendo in questi anni.  Portate la vostra busta o il vostro cesto per la spesa e al resto pensiamo noi: in osservanza alle normative vigenti troverete disinfettante spray e guanti all’ingresso. Non sarà possibile mangiare in loco, ma troverete anche alcuni piatti già pronti, da asporto. Quale migliore occasione quindi per arricchire la vostra dispensa e portare tante cose buone sulla vostra tavola, trascorrendo insieme qualche piacevole ora, con la consapevolezza di aver contribuito a sostenere la piccola agricoltura del vostro territorio?”.

Appuntamento quindi domenica 5 luglio a Porano (TR) presso l’Azienda Agricola Janas, in località Colle Ombroso (SP 55 km 4,8) dalle ore 9,30 alle ore 14.00.
Per maggiori informazioni: pagina Facebook: Comunità Rurale Diffusa – Francesco 338.6173917 – Elisa 340.7246452



tel: 3386173917

e-mail: comunitaruralediffusa@gmail.com

web: https://www.facebook.com/comunitaruralediffusa










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[4 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

ristorante-biccaba Image

[29 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.



Da vedere

pozzo-della-cava-orvieto Image

[3 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[3 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.

orvieto-underground Image

[3 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.