I Concerti Aperitivo della Scuola Musicale Comunale di Viterbo


data: dal 3 marzo al 12 maggio 2019

luogo: Chiostro della SS. Trinità, Sala Mendel (Piazza della Trinità), Viterbo

orario: 12.00

Al via domenica 3 marzo la stagione 2019 dei Concerti Aperitivo della Scuola Musicale Comunale. Gli appuntamenti saranno sei, con cadenza quindicinale. Si terranno tutti alle ore 12, di domenica, all’interno della Sala Mendel, nel chiostro della Chiesa della SS. Trinità.

“Sono orgogliosa di presentare un cartellone di così alto livello – ha sottolineato il consigliere comunale con delega alla Scuola Musicale, Paola Bugiotti – Ringrazio il coordinatore artistico Valter Fischetti per averlo così bene organizzato e curato. Da quando il sindaco Giovanni Arena mi ha conferito la delega alla presidenza della Scuola Musicale ho incontrato più volte genitori e docenti della scuola. Dei genitori ho potuto apprezzare il grande interesse che nutrono nei confronti di questa istituzione, che ritengono importante per la formazione dei figli. Ho suggerito loro di costituirsi in un comitato, cosa che è avvenuta con Maurizio Miotto presidente, Raffaele Manna vicepresidente, Mauro Ceccariglia tesoriere e Loretta Purgatori segretario. Dei docenti conoscevo già il grande valore artistico e professionale e sono certa sapranno mostrarlo ai viterbesi nei concerti aperitivo, e in tutte le altre manifestazioni che si stanno organizzando con il loro coinvolgimento”.

Il cartellone dei Concerti Aperitivo 2019 si apre il 3 marzo con Emanuele Stracchi, giovane promessa del pianoforte, proveniente dalla città di Terni; si prosegue il 17 marzo con il trio della Scuola Musicale Comunale, Ferdinando Bastianini al pianoforte, Laura Ammannato al violino e Micaela Galamini all’oboe; il 31 marzo sarà la volta del pianista Valter Fischetti, coordinatore artistico della Scuola Musicale; il 14 aprile il sassofonista Francesco Ciocca con il suo Sax Ensemble; il 28 aprile il quartetto della Scuola di Viterbo con Giuliano Bisceglia violino, Andrea Domini viola, Daniela Bellavia violoncello e Valter Fischetti pianoforte, con la partecipazione di Luca Mereu al mandolino. La serie di concerti si conclude il 12 maggio con il duo pianistico Maria Luisa Maggio e Cristina Paolucci. Prevista inoltre la partecipazione di illustri ospiti.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.



tel:

e-mail:

web: www.scuolamusicaleviterbo.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[1 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.