la conserva della neve piante fiori 2022

La Conserva della Neve 2022, piante rare a Roma


data: 16-17-18 settembre 2022

luogo: Orto Botanico (Largo Cristina di Svezia 23A), Roma

orario: 9.00-19.00

La Conserva della Neve 2022, diciottesima edizione, è una manifestazione dedicata alla biodiversità vegetale e mostra mercato di giardinaggio. L’evento è in programma dal 16 al 18 settembre all’Orto Botanico di Roma, importante struttura dell’Università La Sapienza.

Sono oltre 60 gli espositori collezionisti presenti a un evento che riserva particolare riferimento alla ricerca, ricreazione e divulgazione delle piante ornamentali più ricercate, rare e insolite. Inoltre, conferenze, presentazioni di libri, incontri a tema, visite guidate e tour botanici. Vegetazioni rare, dalle più antiche ed esotiche, difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, sono esibite e illustrate lungo il circuito naturale disegnato dall’area di 12 ettari del prestigioso giardino della capitale.

Un’occasione per tutti gli appassionati dell’architettura del verde e dell’ecosostenibilità per partecipare e assistere a interventi culturali innovativi, scambiare informazioni relative al settore e acquistare articoli unici. Numerosi i vivai collezionisti partecipanti. Tra loro cui molti ibridatori di piante geofite ornamentali provenienti da vivai specializzati. Quindi, ricercatori esperti nella lavorazione di fiori e piante specifiche e produttori di concimi e sementi innovative per il miglioramento e arricchimento delle coltivazioni.

la conserva della neve 2022

La Conserva della Neve 2022: piante e iniziative

Con uno sguardo e olfatto attento, a La Conserva della Neve 2022 si possono conoscere ed esplorare basilici perenni con profumi spettacolari e peperoncini con svariate gradazioni di piccantezza. Ma anche collezioni della fascia tropicale e subtropicale; un’immensa produzione di narcisi e di bulbi da fiore; graminacee ornamentali e spontanee resistenti al secco ed erbacee perenni rustiche.

Quindi, grandi varietà di piante carnivore e acquatiche, tra cui la ninfea Thumamruksa, campionessa del mondo come miglior ibrido. A seguire, pelargoni del Settecento e da collezione; Tillandsie della famiglia Bromeliaceae provenienti da altri emisferi; salvie dell’America latina dagli odori intensi e dalla fioritura stagionale diversificata; palme e piante ortive introvabili; rose antiche, bourbon, tè, noisette, Hydrangeas, Magnolie, Cornus, Lagerstroemia e alcune piante desuete ma coltivate nella propria magnificenza. Tra esse l’australiana Kangaroo Paw, i cui fiori vengono usati come rimedio terapeutico utile a migliorare la sensibilità e la gentilezza.

Presenti artigiani di accessori di moda per la persona e per la casa che intrecciano una rara fibra vegetale brasiliana, una graminacea protetta in Brasile: Capim Dourado. E anche fabbricanti manuali di creative produzioni di cioccolato del Nicaragua. Disponibili area ristoro e vetture elettriche per lo spostamento dei visitatori e servizio di trasporto a domicilio delle piante acquistate. Trattandosi di un orto botanico universitario, secondo una norma internazionale non sono ammessi i cani. Ingresso 10 euro, gratuito per bambini fino a 13 anni.

Nell’ambito de La Conserva della Neve 2022 anche la ventunesima Conferenza internazionale Socotra. Un meeting mondiale di naturalisti, botanici, biologi marini, geografi, sociologi, linguisti, archeologi, esploratori, scrittori e viaggiatori interessati alla straordinaria isola dell’arcipelago dello Yemen dotata di un ecosistema autonomo (maggiori info QUI).

Foto fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

la conserva della neve 2022 orto botanico roma



tel: 3338652934

e-mail: info@laconservadellaneve.com

web: www.laconservadellaneve.com