carla francucci ceramica

“Contemporary ceramic art in the room”, quattro artisti in mostra a Viterbo


data: dal 18 al 26 maggio 2019

luogo: Palazzo dei Priori (Piazza del Plebiscito), Viterbo

orario: lunedì-venerdì 10.00-19.00 / sabato-domenica 10.00-13.00 - 15.00-18.00

Contemporary ceramic art in the room è una mostra che vede quattro artisti, in relazione con le loro opere, nella suggestiva Sala dei Paesaggi di Palazzo dei Priori a Viterbo dal 18 al 26 maggio 2019.

Mirna Manni, Alfonso Talotta, Carla Francucci e Daniela Lai, con modalità espressive diverse e con la loro personale poetica, insieme per un’esposizione che nasce come contributo all’evento Buongiorno Ceramica da parte dell’Associazione Culturale Magazzini della Lupa.

Voci dell’arte ceramica contemporanea, che vanno dalla visione immaginaria delle creazioni di Mirna Manni, mondi d’attesa di una vita in fieri, grandi bozzoli avvolti da volute di fili di ferro, aperti in alto quasi a concretizzare quel momento che prelude all’atto dell’esserci, alle opere di Alfonso Talotta. Forti presenze che mettono insieme pittura e materia, stabilendo un percorso di unificazione formale e progettuale, con tratti, campiture e sottrazioni che sottolineano il suo personale linguaggio artistico.

Dalle raffinate ceramiche di Carla Francucci, bianche e sensuali forme organiche, di un mondo vegetale da cui trarre energia cosmica e vitale, che schiudendosi si elevano alla ricerca di equilibrio e armonia, ad accogliere e contenere la vita, al grande disco di Daniela Lai. Forma circolare la sua, segnata dalla trama dei fiscoli usati per la spremitura delle olive, a raccontare l’amore per la terra fertile, per il suo antichissimo dono e la cultura contadina. Omaggio alla terra di Tuscia.

Una mostra, frutto della sensibilità e della creatività dei quattro artisti, che aprirà il 18 maggio in concomitanza con Buongiorno Ceramica!, evento patrocinato dal Comune di Viterbo e sarà possibile visitarla fino al 26 maggio 2019. La città di Viterbo infatti, prende parte alla festa diffusa in quaranta luoghi d’Italia di antica tradizione ceramica, con eventi in programma nei giorni del 18 e 19 maggio, per gli appassionati di ceramica e non solo; le iniziative sono consultabili anche sul sito www.buongiornoceramica.it.

Inaugurazione: 18 maggio ore 10.30. Orari: 18 – 24 maggio ore 10.00 – 19.00 / 25 – 26 maggio ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00. Ingresso libero.



tel:

e-mail: magazzinidellalupa@libero.it

web: www.facebook.com/della lupa.magazzini










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.