Corse a vuoto, un’antica tradizione a Ronciglione


data: 24 e 25 agosto 2019

luogo: Ronciglione Vt

orario: 16.00

Sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 a Ronciglione si disputa il Palio di Ronciglione, meglio conosciuto come “Corse a vuoto”. Si tratta di un’antica tradizione in cui i cavalli senza fantino, rappresentanti i nove rioni della città, corrono al galoppo per le vie su un percorso di circa 800 metri allestito in sicurezza per garantire la tutela del benessere animale.

Sabato 24 agosto sono in programma sei batterie di prova con tre cavalli ciascuna.

Domenica 25 agosto tre batterie di qualificazione con sei cavalli ciascuna, la finale di consolazione con sei cavalli e la finalissima del Palio con sei cavalli. L’evento rientra nei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo.

Nella zona della Mossa è presente anche un maxi schermo che consente di seguire tutte le fasi della manifestazione (corteo storico, estrazione dei numeri per le finali, consegna del Palio al Rione vincitore). Quattro conduttori animeranno i pomeriggi con interventi, interviste ai protagonisti e altro ancora.

Foto: Emanuele Natali



tel:

e-mail: amicidelpalio.ronciglione@gmail.com

web: www.facebook.com/amicidelpaliocorseavuoto










Strutture Vicine

totos-pub Image

[17 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.

ristorante-biccaba Image

[18 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

al-77 Image

[18 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[5 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[8 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[16 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.