la cultura al centro tetraedro

“La Cultura al Centro”, rassegna inclusiva di teatro e musica a Viterbo


data: dal 19 settembre al 24 ottobre

luogo: Complesso Parrocchia Santa Maria Nuova (Via San Pellegrino 49), Viterbo

orario: orari vari

Dieci appuntamenti artistici di teatro e musica a Viterbo, nel quartiere medioevale di San Pellegrino: dal 19 settembre al 24 ottobre 2020 ecco la rassegna La Cultura al Centro, con direzione artistica di Francesco Cerra.

Un progetto nato da un’idea del Circolo Culturale Tetraedro e realizzato con il contributo della Regione Lazio, bando Lazio Crea per le attività di promozione culturale e animazione territoriale. Una manifestazione di elevato valore artistico che diventa anche momento di integrazione e inclusione.

L’evento è ospitato dal complesso della parrocchia di Santa Maria Nuova, in Via San Pellegrino 49, concesso dal parroco Don Mario Brizi e oggi riqualificato con l’attivazione dei centri estivi del progetto Eta Beta e il Papavero, realizzati dall’associazione Eta Beta ODV e dalla cooperativa Gli Anni in Tasca, in collaborazione con la TSMREE (Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva) e UOSDA (Unità Operativa Semplice Disabile Adulto) della ASL di Viterbo e con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Viterbo.

Oltre ai tanti artisti che si esibiranno, tra i protagonisti delle serate ci saranno ragazzi con disabilità dell’associazione Eta Beta. Alcuni di loro, dopo aver partecipato a un workshop sulla gestione degli eventi, saranno impegnati nella gestione della location e nell’accoglienza del pubblico; altri, con attestato HACCP, coadiuvati da chef ed operatori del settore, si occuperanno degli aperitivi e delle cene che accompagneranno gli eventi; altri ancora, infine, faranno parte di una delle compagnie teatrali che si esibiranno.

La Cultura al Centro è un luogo non luogo, unico nel suo genere, potrebbe essere tra i primi, se non l’unico, centro culturale gestito da diversamente abili in Italia, inserito in una location davvero suggestiva, di giorno aperta per i laboratori e le attività diurne dei ragazzi, di pomeriggio e sera per godere insieme di aperitivi, cene, musica dal vivo e spettacoli.

Ingresso riservato ai soci del Circolo Culturale Tetraedro. Per informazioni, tesseramenti e prenotazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

La Cultura al Centro – Programma 2020

Sabato 19 settembre
Ore 17.00 – Teatro in famiglia
Abdulì mangia verdure
Circomare Teatro
Ore 19.00 – Musica
E. Mianulli Trio Jazz
Vittorio Cuculo (sax), Enrico Mianulli (contrabbasso), Gegè Munari (batteria)

Venerdì 25 settembre
Ore 20.00 – Teatro
Cena-spettacolo
Decameron
Compagnia Tetraedro

Venerdì 2 ottobre
Ore 21.30 – Musica
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli si raccontano e cantano

Sabato 3 ottobre
Ore 17.00 – Teatro in famiglia
Briciole di Pollicino
Baba Jaga

Venerdì 9 ottobre
Ore 20.00 – Teatro e musica
La canzone della forca e altre storie
da Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante
ARPA, con Silvia Giorgi, Camilla Dell’Agnola (canto, viola), Desirée Infascelli (fisarmonica)

Sabato 10 ottobre
Ore 17.00 – Teatro in famiglia
Don Quixote. A spasso per la Mancha
Liberamente ispirato dal Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
TradirEfare Teatro

Venerdì 16 ottobre
Ore 20.00 – Teatro e musica
Cena con stornelli romaneschi
ARPA, Compagnia Disorganizzata, Tetraedro

Sabato 17 ottobre
Ore 17.00 – Teatro in famiglia
Neve
Compagnia Gnu

Sabato 24 ottobre
Ore 17.00 – Teatro in famiglia
Il Mago di Oz
Compagnia Tetraedro



tel: 3491591280

e-mail: compagniatetraedro@gmail.com

web: www.facebook.com/tetraedro.compagniateatrale










Strutture Vicine

totos-pub Image

[1 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

ristorante-biccaba Image

[6 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.