danila bonito arte

L’arte di Danila Bonito in mostra a Roma


data: dal 3 al 13 maggio 2021

luogo: Medina Roma Art Gallery (Via Angelo Poliziano 32-34), Roma

orario: lunedì-venerdì 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Danila Bonito, nota giornalista italiana con la passione per l’arte delle pietre dure, espone a Roma nella mostra personale Energie e Memorie presso Medina Roma Art Gallery, a cura di Federica Acierno.

L’esposizione, visitabile dal 3 al 13 maggio 2021, nasce dall’amore dell’artista per pietre e oggetti collezionati nel corso di numerosi viaggi. Danila Bonito fa di pietre, preziose e non, e di piccoli manufatti la traccia materiale del suo vagabondare. Sono le sue piccole felicità, apparentemente marginali e trascurabili, che sfilano via il velo impolverato del tempo. Ravvivano, nelle parole di Danila Bonito, “ricordi coperti dalla cenere del tempo e materializzano sensazioni sopite, volti incontrati, sorrisi sfiorati“.

Danila Bonito e le pietre

I Talking Tables di Danila Bonitosono tavoli e non solo: rosoni, cornici di specchi, pannelli pavimentali e murali con funzione decorativa, gioielli. Danila Bonito utilizza basi di forme e dimensioni differenti, tonde o rettangolari, quadrate o ovali. Ogni lavoro è un unicum ed è espressione autentica ed originale del gusto personale dell’artista. I materiali sono vari, giade ed avori, cammei e coralli, argento, bronzo ed altri. L’eterogeneità di fattezze e componenti è un parallelo della pluralità di sguardi che possono leggervi un frammento della propria memoria.

Spiega Danila Bonito: “Sono una giornalista, amo le parole, le poesie, le persone, i libri. Da sempre presto molta attenzione al valore e all’uso delle parole che, come le pietre, possono essere pesanti, appuntite, evocative. Non ho smesso di ‘giocare’ con le parole e ho iniziato a esprimermi anche con le pietre. Più o meno preziose, ricche di energia e di colori. Sono parte integrante ed irrinunciabile della mia ricerca e sperimentazione artistica. Le combino insieme a monili antichi per dar loro una nuova vita. Le parole prendono forma e trovano rappresentazione simbolica in oggetti artistici a metà tra sogno e realtà, sospesi fra passato e contemporaneo“.

La mostra è visitabile fisicamente nei giorni e orari di apertura, previa prenotazione all’indirizzo mail sotto indicato. L’ingresso è libero. Il vernissage è in programma giovedì 6 maggio 2021 alle ore 18.00 in streaming sui canali social di Medina Roma Art Gallery.

danila bonito

Foto tratta da Artemest.com.



tel: 0696030764

e-mail: info@medinaroma.com

web: www.medinaroma.com