“Davanti alla Sindone”, la copia autenticata a Viterbo


data: dal 19 marzo al 15 giugno 2018

luogo: Chiesa di San Leonardo Murialdo (Via Caduti IX Stormo), Viterbo

orario:

Tutti i giorni dal 19 marzo al 15 giugno 2018 a Viterbo, presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo, è esposta una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino.

Ogni venerdì e sabato alle ore 21 è in programma la proiezione del video L’uomo della Sindone. Bibbia, storia, scienza, fede (durata 70 minuti), a cui segue un dialogo aperto.

La parrocchia di San Leonardo Murialdo mette a disposizione di chi ne farà richiesta (gruppi, scuole e famiglie) una guida e il video su L’uomo della Sindone. Bibbia, storia, scienza, fede (durata 70 minuti) anche in giorni e orari differenti da quelli stabiliti.

Per informazioni: 338.9899155 – 348 2910500 – 0761.229488.

La Sacra Sindone è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù Cristo. La tradizione cristiana identifica l’uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro.

Il termine ”sindone” deriva dal greco σινδών (sindon), che indicava un ampio tessuto, come un lenzuolo, e ove specificato, poteva essere di lino di buona qualità o tessuto d’India. Le esposizioni pubbliche della Sindone, chiamate ostensioni (dal latino ostendere, ”mostrare”) sono state numerose; la più di recente è avvenuta dal 19 aprile al 24 giugno 2015, e in quella occasione Papa Francesco si è recato in visita a Torino.



tel: 0761229488

e-mail:

web:










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[1 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

blitz-caffe Image

[1 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar, il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

totos-pub Image

[1 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[1 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[1 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[2 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.