Museo Colle del Duomo Viterbo

“Di Venerdì ComunicARTE”, a Viterbo conversazioni tra pittura e poesia


data: dal 18 gennaio al 15 febbraio 2019

luogo: Museo Colle del Duomo (Piazza San Lorenzo), Viterbo

orario: 18.00

Venerdì 18 gennaio 2019 si apre al Museo Colle del Duomo di Viterbo una serie di quattro incontri dal titolo Di Venerdì ComunicARTE, organizzati da Francesca Forte di Archeoares e da Lorena Paris con la collaborazione di Elena Cacciatore, che vedranno protagonisti la pittura e la poesia con l’obiettivo di riavvicinare le persone a questi mondi, troppo spesso considerati appannaggio solo di chi se ne occupa per mestiere.

Gli appuntamenti si terranno tutti di venerdì, come si evince dal titolo, e riguarderanno ognuno un aspetto differente di queste arti.

Gli appuntamenti mirano a coinvolgere il pubblico – spiega Francesca Forte, che cura gli incontri riguardanti la pittura con la collaborazione di Marco Zanardi – attraverso una conversazione guidata che presuppone, da una parte, l’incontro diretto con il linguaggio artistico e, dall’altra, l’utilizzo di metodologie didattiche, pratiche e interattive, utili a sensibilizzare lo sviluppo della  comprensione e dell’interpretazione dell’opera“.

Sul linguaggio poetico, invece, la parola passa a Lorena Paris che gestisce il secondo e il quarto appuntamento, entrambi sulla conoscenza degli elementi essenziali della poesia, degli haiku e di alcuni grandi poeti italiani, anche attraverso letture ed interazioni.

Questo il programma:

18 gennaio – Lettura di un’opera d’arte: metodo, analisi ed interpretazione
25 gennaio – Poesia, conoscenza e riconoscenza, le forme della bellezza, l’ascolto, gli haiku
8 febbraio – Incontriamo il linguaggio dell’arte: visita guidata nella Chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo
15 febbraio – Poesia antica e moderna. I grandi autori italiani del Novecento

Le conversazioni si terranno presso il Museo Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo a Viterbo, alle ore 18:00, e saranno ad ingresso libero ma con posti limitati, per cui gli organizzatori consigliano la prenotazione. (tel.
– email ).



tel: 3890672580

e-mail: comunicazione@archeoares.it

web: www.archeoares.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.