diletta nicastro

Diletta Nicastro presenta a Lubriano “Il libro segreto di Valdur”


data: 16 febbraio 2019

luogo: Palazzo Monaldeschi (Piazza San Giovanni Battista), Lubriano Vt

orario: 17.00

Sabato 16 febbraio 2019 la scrittrice Diletta Nicastro sarà ospite del Palazzo Monaldeschi in Piazza San Giovanni Battista 1 a Lubriano per presentare Il libro segreto di Valdur, ultimo appassionante capitolo della saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi, incentrata sul Patrimonio UNESCO.

L’evento è organizzato dall’associazione La Ginestra e dai Civita Writers in collaborazione con Maurizio Misasi, proprietario di Palazzo Monaldeschi, che si occuperà dell’accoglienza, e con l’associazione Agorà che si occuperà della predisposizione della sala. Moderano l’incontro Marco Papacchini (La Ginestra), Emiliano Macchioni e Maurizio Misasi (Civita Writers). L’evento, con inizio alle ore 17.00, è ad ingresso libero.

L’associazione culturale La Ginestra, il cui scopo principale è la valorizzazione e la divulgazione della letteratura italiana e straniera, è rimasta subito affascinata dalla saga mystery creata dalla Nicastro ed ambientata nei luoghi più belli della Terra. “’Il libro segreto di Valdur’ suscita interesse fin dalle prime pagine per il complesso impianto narrativo e per i tanti e variegati personaggi che interagiscono come in un eccitante film d’azione”, dichiara Marco Papacchini, presidente dell’associazione.

L’incontro si svolge ad un anno esatto dalla presentazione del dossier per candidare Civita di Bagnoregio (situata proprio di fronte a Lubriano) come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dopo che nel marzo 2017 il borgo che muore è entrato nella tentative list italiana. “Il percorso per diventare Patrimonio Mondiale è ancora lungo e mi rende orgogliosa partecipare con questo incontro ad una lunga serie di eventi atti a sensibilizzare sull’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale e naturale per tramandarlo alle generazioni future. Con le mie storie trasporto i lettori in questo mondo meraviglioso ma incredibilmente vero e attraverso avventure mozzafiato mostro quanto sia fondamentale difendere questi siti, minacciati da mille pericoli“, racconta la Nicastro, creatrice della saga.

Su Facebook è stato annunciato che l’autrice sta lavorando al Nono Incarico. Altre indiscrezioni? “Sarà un romanzo totalmente nuovo, dovuto proprio a come si è concluso ‘Il libro segreto di Valdur’, ma non sono autorizzata a rivelare di più“, conclude la scrittrice.

Molto alta l’attesa di confrontarsi con la Nicastro (che è stata anche insegnante di scrittura creativa) da parte degli iscritti del laboratorio di scrittura creativa Civita Writers. “Incontrare una scrittrice significa per noi sperimentare nuovi linguaggi e conoscere nuovi mondi. Un viaggio enigmatico dentro una foresta di simboli e personaggi, un incontro fra narratori in cerca di nuovi alfabeti per scrivere una realtà che ci sfugge. Una grande occasione per confrontarsi e raccontarci“, fa sapere Emiliano Macchioni, fondatore e coordinatore dei Civita Writers.



tel: 3409162096

e-mail: info@ilmondodimauroelisi.it

web: www.ilmondodimauroelisi.it










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[10 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

trattoria-la-quercia-matta Image

[21 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[22 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[7 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[9 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[9 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.