Donne nella storia


data: Dal 12 dicembre all'11 aprile

luogo: Via Aminale, 22 - Terni

orario:

Da martedì 12 dicembre presso la Casa delle Donne di Terni si terrà un ciclo di incontri con docenti ed esperti dal titolo “Donne nella Storia”.

Questi appuntamenti, che costituiscono un’unità formativa, tratteranno di cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica cercando di tratteggiare la figura femminile nei diversi contesti storici e geografici e restituendo ad essa il ruolo di primo piano che la storiografia e la letteratura dominante ha spesso taciuto.

Dalle varie lezioni, articolate in incontri frontali e di laboratorio, scaturirà una nuova e più completa lettura della storia delle donne: attraverso l’analisi di documenti e la costruzione di strumenti di lavoro verranno approfondite alcune questioni fondamentali come la ricostruzione delle dinamiche di differenza/disuguaglianza tra i generi, le relazioni di potere in diversi contesti spazio-temporali e la storia di genere.

Tutte le lezioni sono ad ingresso gratuito e aperto a tutti, mentre i laboratori sono riservati ai docenti di scuola primaria e secondaria.

“Donne nella storia” è un progetto realizzato da Isuc, Società italiana delle storiche e Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, la Casa delle donne e Terni Donne.

 

Il programma:

Donne, cittadine, Rivoluzione
martedì 12 dicembre, Simona Troilo
mercoledì 13 dicembre, Simona Lunadei

Famiglie nella storia
martedì 30 gennaio, Daniela Lombardi
mercoledì 31 gennaio, Elisabetta Serafini

Ideologia e realtà del modello male breadwinner
martedì 20 marzo, Alessandra Pescarolo
mercoledì 21 marzo, Alessandra Gissi

Descrivere e raccontare la violenza: un percorso tra le fonti
martedì 10 aprile, Laura Schettini
mercoledì 11 aprile, Simona Feci

 



tel: 0755763026

e-mail:

web:










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[17 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.