L’Egitto a Viterbo, i tesori di Tutankhamon


data: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

luogo: Ex Tribunale (Piazza Fontana Grande), Viterbo

orario: 10.00-20.00 (24 dicembre 10.00-18.00)

Fino al 6 gennaio 2019 a Viterbo, presso l’ex Tribunale in Piazza Fontana Grande, è allestita la mostra L’Egitto a Viterbo. I tesori di Tutankhamon, la tomba, il corredo. Orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Una mostra-evento dedicata al tesoro del sovrano egizio vissuto nel 1300 a.C. con circa 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi e 50 icone copte, capolavori di arte egiziana cristiana. Ad essere esposto in copie perfette sarà tra l’altro l’intero tesoro di Tutankhamon, con la sua celebre maschera mortuaria d’oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago e il cocchio del faraone morto giovanissimo, ma divenuto quintessenza dell’Egitto-mania. Faranno parte dell’esposizione anche otto Sfingi, perfette repliche marmoree di quelle del viale trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor. Del tesoro di Tutankhamon saranno esposti, inoltre, il cofano con i vasi canopi, il celebre “tronetto” faraonico, il grande naos e la collezione dei gioielli regali.

Sarà possibile entrare nella tomba del sovrano egizio vissuto nel 1300 a.C fedelmente riprodotta nelle dimensioni, nelle decorazioni e nel contenuto così come la trovò Howard Carter. Le duplicazioni sono talmente perfette – appositamente prodotte dal Dipartimento Replica del Ministero in perfetta imitazione dei capolavori custoditi al Museo Archeologico del Cairo – da ingannare anche gli occhi più esperti.

L’evento è stato attuato attraverso la collaborazione tra il Ministero delle Antichità d’Egitto e la Società Italiana di Beneficenza S.I.B. Fondazione Benedetti, del filantropo Eugenio Benedetti, promotore, insieme alla Fondazione Caffeina, di questa importante iniziativa che non ha precedenti in Italia.

Ingresso € 6,00. Per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village ingresso ridotto: € 3,00.

La mostra è già stata esposta dall’1 luglio al 28 ottobre 2018 a Palazzo dei Papi.



tel: 3667187564

e-mail: info@caffeinacultura.it

web: www.caffeinacultura.eu










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.