
L’Egitto a Viterbo, i tesori di Tutankhamon
data: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
luogo: Ex Tribunale (Piazza Fontana Grande), Viterbo
orario: 10.00-20.00 (24 dicembre 10.00-18.00)
Fino al 6 gennaio 2019 a Viterbo, presso l’ex Tribunale in Piazza Fontana Grande, è allestita la mostra L’Egitto a Viterbo. I tesori di Tutankhamon, la tomba, il corredo. Orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.
Una mostra-evento dedicata al tesoro del sovrano egizio vissuto nel 1300 a.C. con circa 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi e 50 icone copte, capolavori di arte egiziana cristiana. Ad essere esposto in copie perfette sarà tra l’altro l’intero tesoro di Tutankhamon, con la sua celebre maschera mortuaria d’oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago e il cocchio del faraone morto giovanissimo, ma divenuto quintessenza dell’Egitto-mania. Faranno parte dell’esposizione anche otto Sfingi, perfette repliche marmoree di quelle del viale trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor. Del tesoro di Tutankhamon saranno esposti, inoltre, il cofano con i vasi canopi, il celebre “tronetto” faraonico, il grande naos e la collezione dei gioielli regali.
Sarà possibile entrare nella tomba del sovrano egizio vissuto nel 1300 a.C fedelmente riprodotta nelle dimensioni, nelle decorazioni e nel contenuto così come la trovò Howard Carter. Le duplicazioni sono talmente perfette – appositamente prodotte dal Dipartimento Replica del Ministero in perfetta imitazione dei capolavori custoditi al Museo Archeologico del Cairo – da ingannare anche gli occhi più esperti.
L’evento è stato attuato attraverso la collaborazione tra il Ministero delle Antichità d’Egitto e la Società Italiana di Beneficenza S.I.B. Fondazione Benedetti, del filantropo Eugenio Benedetti, promotore, insieme alla Fondazione Caffeina, di questa importante iniziativa che non ha precedenti in Italia.
Ingresso € 6,00. Per chi possiede il biglietto del Caffeina Christmas Village ingresso ridotto: € 3,00.
La mostra è già stata esposta dall’1 luglio al 28 ottobre 2018 a Palazzo dei Papi.