elba film festival

Elba Film Festival 2021, il cinema indipendente e sostenibile


data: dal 14 al 18 settembre 2021

luogo: Fortezza Pisana, Marciana Li / Cinema Metropolis, Marciana Marina Li

orario: 21.00

Il cinema indipendente e sostenibile in una delle più belle isole d’Italia: dal 14 al 18 settembre 2021 la terza edizione di Elba Film Festival, dedicato a cortometraggi, documentari e film di animazione, ideato da Nora Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e curato da Beniamino Brogi.

Sostenuto dai Comuni di Marciana Marina (LI), Marciana (LI) e da Visit Elba l’evento dall’anima green prevede un concorso internazionale di cortometraggi (30 in tutto). Dieci i premi e tre le menzioni speciali, dedicate a tre dei “goal” di sostenibilità delle Nazioni Unite: povertà zero, parità di genere, cambiamenti climatici. Inoltre, la menzione speciale Premio Stengel è dedicata al pittore Karl Stengel. Due le location: la Fortezza Pisana, in esterno, a Marciana e il Cinema Metropolis a Marciana Marina.

Nato nel 2019, Elba Film Festival deriva dal desiderio di creare uno spazio di incontro per i filmmaker di tutto il mondo, costruendo comunità, condividendo film che aprono a nuove prospettive e celebrano le differenze, unendo obiettivi e prospettive attraverso uno dei media più profondi del nostro tempo: il cinema. La filosofia del festival è infatti quella di credere che i film contribuiscano alla comprensione di cosa significhi essere umani, promuovendo empatia per una società inclusiva, nella comprensione di mondi totalmente diversi da quelli conosciuti.

A completare l’offerta, saranno proiettati anche due lungometraggi fuori concorso (detti Film dell’Elba 2021), uno italiano e uno straniero. Si tratta di Est dittatura last minute di Antonio Pisu (Giornate degli Autori, Venezia 2020); e di Systemsprenger di Nora FIngscheidt (Oscar Nomination 2019, Orso d’Argento Berlinale 2019).

Il programma delle serate dell’Elba Film Festival 2021 è disponibile QUI.

Immagini gentilmente fornite da Ufficio Stampa Elba Film Festival

elba film festival

Beniamino Brogi e Nora Jaenicke.



tel: nd

e-mail: info@elbafilmfestival.com

web: www.elbafilmfestival.com