elba film festival 2021 elba film festival 2022

Elba Film Festival 2022, cinema internazionale sull’isola


data: dal 12 al 18 settembre

luogo: Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Rio Marina Li

orario: 21.30

Il cinema internazionale si incontra all’Elba Film Festival 2022, quarta edizione dell’evento in programma sull’isola toscana dal 12 al 18 settembre, con proiezioni e incontri.

L’Elba Film Festival è nato nel 2019 su idea della regista, sceneggiatrice e direttrice artistica Nora Jaenicke, alla quale si unisce Beniamino Brogi che si occupa della programmazione e dell’organizzazione. È dedicato a cortometraggi, documentari e film d’animazione italiani e internazionali. Obiettivo: creare uno spazio di incontro per i filmmaker di tutto il mondo costruendo comunità, condividendo film che aprono a nuove prospettive e celebrano le differenze, unendo obiettivi e visioni attraverso il cinema.

Sono cinque i Comuni elbani coinvolti: Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Rio Marina, tre in più della passata edizione. Elba Film Festival 2022 prevede quindi proiezioni itineranti, immerse nei panorami dell’isola, ogni sera in un Comune differente. Parallelamente si tengono anche proiezioni in simultanea, in modo da rendere il festival raggiungibile da ogni parte dell’isola.

elba film festival

Beniamino Brogi e Nora Jaenicke.

Elba Film Festival 2022: alcuni film

Sono 31 i film in concorso a Elba Film Festival 2022, provenienti da quattro continenti, di cui tre italiani. Essi sono Being my mom di Jasmine Trinca con Alice Rohrwacher, vincitore ai Nastri d’Argento che ha debuttato al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti; Big di Daniele Pini, corto vincitore alla Festa del Cinema di Roma – Alice nella città; “Fiori” di Kristian Xipolias.

La competizione vede anche otto prime nazionali di cortometraggi stranieri. Molti anche i cortometraggi in concorso realizzati da studenti di scuole internazionali. Parte dei premi in denaro sono donati dalla Fondazione Stengel, dedicata all’artista Karl Stengel. Fuori concorso infine Gianni Schicchi, film del 2021 distribuito da RaiPlay in cui il regista teatrale Damiano Michieletto ha portato al cinema l’opera comica di Puccini e ne ha affidato la narrazione a Giancarlo Giannini.

Il programma dettagliato delle serate è consultabile QUI.

Prima foto in alto © Roberto Ridi
fornita da Ufficio Stampa Elba Film Festival
Lucrezia Sanni per Barbara Odetto



tel: nd

e-mail: info@elbafilmfestival.com

web: www.elbafilmfestival.com