emporio letterario di pienza 2022

Emporio Letterario di Pienza 2022, il programma


data: 10-11-12 giugno 2022

luogo: Pienza Si

orario: venerdì dalle 16.00 / sabato-domenica dalle 10.00

L’Emporio Letterario di Pienza 2022, decima edizione, trasforma il borgo toscano incastonato nella magnifica cornice della Val d’Orcia in una vera e propria cittadella della cultura.

Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centrale Piazza Pio II e l’adiacente cortile di Palazzo Piccolomini sono le ambientazioni per gli eventi che animano il fine settimana dal 10 al 12 giugno. Una sezione speciale, all’interno del giardino della Fondazione San Carlo Borromeo, è dedicato all’Emporio dei Piccoli.

L’Emporio Letterario è un festival organizzato dall’associazione Compagnia del Teatro Caffeina in collaborazione con il Comune di Pienza. La manifestazione propone presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Il direttore artistico è Giorgio Nisini.

Tra gli ospiti dell’edizione 2022 Romana Petri, Flavio Insinna, Roberto Genovesi, Fabio Stassi, Fulvio Abbate, Zahi Hawass. E molti altri autori ed esponenti di cultura e letteratura. Da non perdere la serata speciale di sabato 11 giugno. Per l’occasione Giovanni Allevi è ospite presso la suggestiva Cappella della Madonna di Vitaleta (nel vicino comune di San Quirico d’Orcia) per un’intervista-evento dal titolo Il pensiero e la musica (unico evento a pagamento, biglietti su www.ticketitalia.com).

Il cortile di Palazzo Borgia ospita inoltre venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle 17.00 l’Emporio Musicale con le note del JMS Jazz Trio.

Il programma completo dell’Emporio Letterario di Pienza 2022 è disponibile QUI.

Foto in alto: Janusz Maniak / Unsplash.com

cappella della madonna di vitaleta val d'orcia

emporio letterario pienza



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.caffeinafestival.it/emporio-letterario