ERREX – La personale di Irene Veschi al Museo di Amelia


data: Dal 10 febbraio al 31 marzo

luogo: Piazza Augusto Vera, 10 - Amelia TR

orario:

Premiata a Lodi come Giovane Artista del 2018, Irene Veschi torna in Umbria, sua terra natale, con Errex, una mostra personale presso le sale del Museo Archeologico di Amelia curata da Rita Rocconi dello Studio Artemis e in collaborazione con la Società Sistema Museo e LENERGIA spa e il patrocinio del Comune di Amelia.

La mostra, che potrà essere visitata fino al 31 marzo, sarà inaugurata domenica 10 febbraio alle ore 16.30 alla presenza del Sindaco Laura Pernazza.

Poliedrica e complessa, Irene Veschi è un’artista dinamica capace di confrontarsi con le tecniche del disegno, della pittura e dell’incisione: formatasi all’Istituto Statale d’Arte di Terni e poi presso la storica Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia nel corso di pittura, ha ottenuto numerosi successi in Italia negli ultimi anni, partecipando alla mostra “Cromatica” al MACRO di Roma e allestendo una personale all’interno del Caffè Pedrocchi di Padova.

Tele di grande formato nelle quali il colore può distendersi in ampie campiture o raggrumarsi in brulicanti porzioni compositive; su fondi solo apparentemente monocromatici si snodano forme concave e convesse, linee frastagliate, rette, mistilinee, esplosioni segniche che interrompono l’equilibrio producendo movimento ritmico che misura il trascorrere del tempo e della vita. Le velature si sovrappongono incessantemente, lasciando visibili effetti cromatici di compenetrazione che strizzano ironicamente l’occhio alle ricerche futuriste di Giacomo Balla e all’amato pittore spagnolo Joan Mirò.



tel: 0744978120

e-mail: amelia@sistemamuseo.it

web: www.sistemamuseo.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[18 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[19 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[19 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[11 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[20 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[29 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.