blera vt

Estate Blerana, due mesi di feste, sagre, musica e divertimento


data: dal 7 giugno all'8 settembre 2019

luogo: Blera Vt

orario:

Due mesi di feste, sagre, buona cucina, musica, solidarietà, divertimento: anche nel 2019 l’Estate Blerana anima il paese della bassa Tuscia con un ricco programma di appuntamenti che celebrano le tradizioni i prodotti tipici locali e offrono ottime opportunità di svago tra musica, enogastronomia e iniziative di vario genere.

Il cartellone dell’Estate Blerana è coordinato dalla Pro Loco di Blera in collaborazione con il Comune e la partecipazione delle Università Agrarie di Blera e di Civitella Cesi e vuole essere inoltre un’opportunità di far conoscere sempre di più il paese e il suo territorio, ricchi di testimonianze archeologiche, storiche e naturali, dal centro storico alla necropoli etrusca di San Giovenale, dalla frazione di Civitella Cesi all’antica Via Clodia.

Sagra Antichi sapori de ‘na vorta (7-8-9 giugno 2019)

La Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo e la comunità di Blera festeggiano San Senzia, compatrono del paese. In questa sagra si possono degustare antichi sapori della tradizione culinaria locale come le zuppe e l’acquacotta che cucinavano le nostre nonne, stratti al guanciale, maccarone al sugo, carne alla brace, bruschette con il rinomato olio locale, dolci vari e tanti altri piatti tipici.

Festa del Volontariato (2-3-4 agosto 2019)

Diciottesima edizione della sagra dell’antica cucina blerana organizzata dall’Associazione Volontariato di Blera onlus. Una manifestazione nella splendida cornice del centro storico di Blera nel segno di solidarietà, buona cucina, cultura, divertimento. Tre giornate con stand gastronomico in cui si possono gustare le eccellenze del territorio, tra cui l’olio d’oliva, la carne maremmana, le fettuccine fatte a mano, il pane e i dolci blerani. Intrattenimento serale con Timido & Matteo (venerdì 2), Liberi Liberi (sabato 3) e La Corrida – Le Biedane Malloppone (domenica 4). Nel pomeriggio di domenica esibizione della Banda Musicale A. Pagliari. Tutto il ricavato della Festa del Volontariato sarà interamente devoluto in beneficenza per progetti di rilevanza sociale.

Sagra delle Fettuccine al Tartufo (11-12-13-14 agosto 2019)

La sagra si svolge nell’antico borgo di Civitella Cesi, frazione di Blera, ed è organizzata dalla Polisportiva Civitella Cesi. Un’occasione ideale per i turisti alla ricerca di cordialità, simpatia e di un incontaminato ambiente naturale. Menù a base di tartufo nostrano, fettuccine di lavorazione artigianale, carne prodotta dalla locale cooperativa di allevatori, ottimo vino, tutti da degustare lungo l’unica tavolata allestita nel centro storico.

Blera in Rock (16-17-18 agosto 2019)

Tredicesima edizione del festival Blera in Rock, tre serate di musica rock di alto livello con due band ciascuna. Venerdì 16 agosto Nanowar of Steel, opening Servi dei Due Padroni. Sabato 17 agosto The Rumjacks, band australiana, opening Gorilla Pulp. Domenica 18 agosto gran finale con Pino Scotto, opening Zago. Fin dal pomeriggio giochi popolari, stand gastronomico con prodotti tipici e altre iniziative.

Festa del Tartufo e dei prodotti tipici locali biologici (23-24-25-26 agosto 2019)

Ottava edizione della Festa del Tartufo e dei prodotti tipici locali biologici, dedicata a Sant’Ermete, compatrono di Blera e dell’Università Agraria. Un contenitore di idee e di appuntamenti che prevede momenti di archeologia, ambiente, tradizione, arte, agroalimentare, con seminari, proiezioni e mostre, a cui faranno da appetitoso contorno le cene in piazza a base di tartufo, olio extravergine di oliva, carne da allevamenti allo stato brado, formaggio, miele e vino dei produttori locali. Il sabato Notte Bianca nel centro storico con artisti di strada e tante iniziative.

Festa della Madonna della Selva (6-7-8 settembre 2019)

Promossa da varie associazioni religiose, lo scopo principale della festa è raccogliere fondi da destinare alle opere parrocchiali. Oltre all’aspetto religioso sono in programma varie manifestazioni folkloristiche nonché aperto uno stand gastronomico con degustazione di fettuccine all’amatriciana in Piazza Papa Giovanni XXIII.



tel: 0761470418

e-mail: prolocodiblera@gmail.com

web: www.prolocodiblera.it










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[17 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[17 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[17 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[15 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[17 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[17 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.