grotte di castro

Etrusca Marathon, una camminata alla scoperta del territorio di Grotte di Castro


data: 1 settembre 2019

luogo: Via Vittorio Veneto, Grotte di Castro Vt

orario: 8.00

Domenica 1 settembre 2019 a Grotte di Castro la seconda edizione dell’Etrusca Marathon, una camminata ludico-motoria non competitiva che punta alla valorizzazione e alla promozione del territorio.

Alla prima edizione, tenutasi nel 2018, hanno partecipato circa 270 camminatori provenienti da varie regioni italiane. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 agosto e il modulo d’iscrizione è scaricabile dalla pagina Facebook dell’Etrusca Marathon oppure si può richiedere per email all’indirizzo sotto indicato.

La camminata di 22 km si snoda nel territorio di Grotte di Castro con arrivo e partenza nel centro storico nel paese dell’Alta Tuscia. I partecipanti saranno immersi nella natura per l’intero percorso, ammirando il panorama che si scopre salendo sulla collina di Civita o lambire le sponde del Lago di Bolsena, per poi risalire sulle vie etrusche che riconducono al borgo.

Il 31 agosto, il giorno precedente all’Etrusca Marathon, è stata organizzata per i partecipanti una visita guidata alla necropoli etrusca delle Cento Camere e a seguire una rievocazione di un banchetto etrusco per dare modo di vivere a 360 gradi la storia di questo popolo. Per questo evento i posti sono limitati e gli organizzatori invitano chi volesse partecipare a iscriversi il prima possibile.

Costi gara: 15 euro (partecipazione + pasta party + pacco gara) – 25 euro (banchetto etrusco + visita necropoli, anche per gli accompagnatori).

Organizzazione a cura di Comune Grotte di Castro, Pro Loco, Assocommercianti, Protezione Civile, Polisportiva Real Azzurra, SCSD Factory Sport Castrum Piscina.



tel: 0763796983

e-mail: etruscamarathon@gmail.com

web: www.facebook.com/etruschamarathon










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[22 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[14 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[20 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[21 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.