cioccolato cioccolata eurochocolate 2021

Eurochocolate 2021 in versione indoor a Perugia


data: dal 15 al 24 ottobre 2021

luogo: Umbriafiere (Piazza Moncada), Bastia Umbra Pg

orario: lunedì-venerdì 10.00-20.00 / sabato-domenica 9.00-20.00

Dopo il salto forzato dell’edizione 2020 e in attesa di tornare nel centro storico di Perugia nel 2022, Eurochocolate 2021 è in programma in versione indoor presso i padiglioni di Umbriafiere a Bastia Umbra (PG) dal 15 al 24 ottobre 2021, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico.

L’edizione numero 27 della mostra internazionale del cioccolato propone 14.000 metri quadrati di divertimento e golosità da degustare e acquistare. Tre i padiglioni che accolgono altrettante aree tematiche: Chocolate Experience, Chocolate Show e Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori per bambini, animazione e un grande mercato del cioccolato animano la visita dei chocolovers.

Tra le novità di quest’anno la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e un elegante carro cioccolatoso, guidato da uno stravagante personaggio ispirato a Willy Wonka.

Eurochocolate 2021: attrazioni ed esperienze

A Eurochocolate 2021 trova spazio una vera e propria fabbrica del cioccolato bean to bar, firmata FBM, per comprendere l’intero processo di trasformazione del “cibo degli dei”, dalla fava di cacao alla tavoletta. È inoltre possibile approfondire la storia e la geografia del cacao grazie alla collaborazione con IILA (Istituto Italo Latino Americano) e alla partecipazione di paesi produttori come Ecuador, Bolivia, Brasile e Costa Rica. Essi raccontano la vita nelle lontane piantagioni e il lungo viaggio che, dalla raccolta delle ancora poco conosciute cabosse, porta il frutto del cacao a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo.

Ad accogliere il pubblico della Chocolate Experience l’imponente statua, alta 4 metri, del re azteco Montezuma. Un personaggio noto anche per essere stato un insaziabile bevitore di cioccolata calda. Il padiglione propone inoltre numerosi appuntamenti live che animano i due esclusivi palchi. Ricco il programma di show cooking al sapore di cacao condotti da special guest del mondo della pasticceria).

Torna, inoltre, la sezione Cioccolata con l’Autore, dolce pausa letteraria grazie alle quale i visitatori incontrano autori e autrici. I quali, tra aneddoti e curiosità, presentano dal vivo i loro lavori letterari.

Eurochocolate 2021: le iniziative collaterali

A coprirsi di cioccolato anche l’intero territorio di Bastia Umbra, situato tra Perugia e Assisi. Grazie alla collaborazione attivata con strutture ricettive, ristoratori, centri benessere, esercenti e associazioni locali, sono previsti per i chocolovers pacchetti a tema.

Un caratteristico trenino fa da collegamento tra Umbriafiere e il polo ExtraChocolate. Inoltre, un ricco palinsesto fatto di attività didattiche, musica, cultura e tradizione che anima il centro storico della città di Bastia per tutta la durata dell’evento. Il percorso tra Eurochocolate e il centro di Bastia è reso ancora più goloso anche grazie al Piedibus. Una dolce passeggiata a tappe che abbina la descrizione dei luoghi del territorio a curiosità sul mondo del cioccolato.

Il cioccolato resta protagonista anche a Perugia con il palco di Piazza IV Novembre firmato Distretto del Cioccolato Perugino. Un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che prosegue con una serie di tour guidati tematici. Tutte le informazioni su Eurochocolate 2021 sul sito ufficiale dell’evento.



tel: 0755003848

e-mail: info@eurochocolate.com

web: www.eurochocolate.com