mercato coperto terni

“EX. progettare l’abbandono”, workshop gratuiti per tutti a Terni


data: da dicembre 2019 a marzo 2020

luogo: Piazza del Mercato, Terni

orario: orari vari

EX. progettare l’abbandono è un progetto promosso a Terni dalle associazioni Demetra e Arciragazzi Gli Anni in Tasca, finalizzato a stimolare una visione condivisa per la riqualificazione dell’area di Piazza del Mercato, in centro città, con realizzazione di un evento finale.

L’iniziativa è in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Associazione Ephebia, Associazione Culturale Il Progetto… e prevede, da dicembre 2019 a marzo 2020, percorsi di avvicinamento e workshop gratuiti, rivolti a tutte le età. EX è un intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell’arco di quattro mesi saranno svolti workshop e percorsi di avvicinamento condotti o organizzati dai diversi partner e professionisti coinvolti nel progetto. Gli esiti di questi percorsi confluiranno in un evento di due giorni nell’area di Piazza del Mercato che per l’occasione sarà abitata da momenti aperti di confronto volti all’emersione di proposte e soluzioni creative per la rigenerazione dell’area, esposizioni, istallazioni, performance.

La sfida è quella di utilizzare la creatività e l’arte come stimolo per un rinnovato senso comunitario e per un’alleanza propositiva tra gli abitanti, affinché possano riconquistare fiducia nella propria capacità di essere parte attiva nei processi di cambiamento. L’esito dei workshop e dei percorsi sarà condiviso con il pubblico durante i due giorni di evento finale: la piazza e l’edificio prenderanno nuova vita anche grazie a questi contributi ed al contempo i partecipanti ai workshop ed i cittadini tutti sentiranno più propria questa parte di città per ora abbandonata.

EX. Progettare l’abbandono è vincitore del bando Creative Living Lab (seconda edizione) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT.

Tutti i workshop si svolgeranno o partiranno dall’info point di Piazza del Mercato (angolo Largo Liberotti).

1. Mer.Canti

Date (lunedì): 9 dicembre, 16 dicembre, 13 gennaio, 20 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio, 10 febbraio, 17 febbraio, 24 febbraio, 2 marzo.
Orario: 18.00-20.00
Partecipanti: adulti e bambini insieme

Mer.Canti è un laboratorio di scrittura creativa e canto corale, per ascoltare, pensare, scrivere e cantare la musica. È un viaggio nella musica dalla scrittura della canzone alla sua interpretazione per far emergere l’armonia e il senso di collettività. Scrivere una canzone è un’esigenza che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta, ma da che parte cominciare?
Il laboratorio partirà dall’ascolto del cantautorato italiano e straniero, per poi passare alla scrittura creativa del testo e della musica di un brano in maniera interattiva: come stimolare l’ispirazione e superare il blocco dello scrittore? Ho scritto un testo, ma come lo metto in musica?
Infine si arriverà allo studio del brano (o dei brani!) prodotti dal gruppo, con lezioni pratiche di canto corale mirate all’acquisizione delle basi tecniche per poter affrontare l’esibizione in pubblico che si terrà durante l’evento finale del progetto.
Il percorso, costituito da 10 incontri con cadenza settimanale, è condotto dalle musiciste Eleonora Castellani e Marta Fabrizi in collaborazione con Associazione Ephebia.
Chiunque può partecipare, non è necessario saper suonare, ma ogni strumento musicale è ben accetto.

2. Miniature

Date (martedì): 10 dicembre, 17 dicembre, 14 gennaio, 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio, 11 febbraio, 18 febbraio, 25 febbraio, 3 marzo.
Orario: 18.30-20.00
Partecipanti: per tutte le età

Miniature è un workshop per raccontare lo spazio attraverso il movimento. Attraverso 10 incontri con cadenza settimanale saranno realizzati dei racconti coreografici delle persone, degli spazi dell’area di Piazza del Mercato e della memoria che se ne ha. La ricerca attraverserà l’area mercatale, spazi pubblici, esercizi commerciali, case, strade, balconi, aiuole.
Il percorso, condotto da Luisa Contessa (danzatrice e performer) in collaborazione con l’associazione Il Progetto… condurrà ad una restituzione performativa finale all’interno dell’evento EX. progettare l’abbandono, previsto per marzo 2020.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti, senza limiti di età e senza la necessità di uno specifico background in ambito performativo.

3. Ex.plora

Date (sabato): 14 dicembre, 21 dicembre, 11 gennaio, 18 gennaio, 1 febbraio, 11 febbraio, 18 febbraio, 25 febbraio, 3 marzo.
Orario: 15.00-18.00
Partecipanti: per tutte le età

Ex.plora è un workshop di esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità. Una carovana di cartografi di tutte le età attraversa una piazza e una città che si guarderanno poi con occhi molto diversi. Attraverso una serie di spedizioni esplorative si indagheranno le percezioni che si hanno dei luoghi che si attraversano, le possibilità di fruizione di spazi che “sembra” di conoscere e ci si perde in rappresentazioni alternative del mondo in cui si vive.
Ogni appuntamento è una specifica avventura per bambini e adulti insieme, in cui per una volta “chi si prende cura di chi” non è affatto scontato.
Il laboratorio è condotto da Caterina Moroni, artista nell’ambito delle pratiche performative partecipative negli spazi pubblici e in luoghi non convenzionali.

4. Grammatica della fantasia

Orario: 16.00-18.00
Partecipanti: età minima 7 anni – accompagnati fino a 10 anni – massimo 10 partecipanti

Grammatica della fantasia è un percorso di esercizi di sintassi urbana per sprigionare la propria creatività, per correggere e reinventare la città partendo dagli errori urbani.
Il laboratorio, condotto da Cristina Daminato e Valentina Taddei, è adatto a tutte le età: è gradita la partecipazione tanto di adulti quanto di bambini per costruire insieme una visione di città fatta di memoria e fantasia.



tel:

e-mail: ex.progettare@gmail.com

web: www.facebook.com/EX.progettare










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[16 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[25 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.