stanley kubrick

“Eyes wide open”, omaggio a Stanley Kubrick al Teatro Caffeina


data: 16 marzo 2019

luogo: Teatro Caffeina (Via Cavour 9), Viterbo

orario: 21.00

A 20 anni dalla scomparsa di Stanley Kubrick, morto il 7 marzo 1999, al Teatro Caffeina di Viterbo ecco Eyes wide open, una serata dedicata al grande regista statunitense, che con il suo sguardo
geniale ha segnato per sempre la storia del cinema.

Per ricordarlo sabato 16 marzo 2019 alle ore 21 si inaugurerà una mostra fotografica, curata da Andrea Bagaglini, allestita negli spazi della galleria del Teatro Caffeina, che accompagnerà il visitatore in un percorso rispettoso del suo volere, fatto esclusivamente di immagini tratte dai suoi film. Alle 21.30 verrà proiettato il film Barry Lyndon, una delle vette artistiche più elevate dell’intera filmografia di Kubrick. Uno dei più grandi registi della storia del cinema.

Either you care, or you don’t“, o ti importa o non ti importa, questa la frase rivolta da Stanley Kubrick a un suo strettissimo collaboratore italiano, per esprimere la propria filosofia di lavoro. E a lui importava, eccome: con tre cortometraggi giovanili, seguiti da tredici lungometraggi prodotti dal 1953 (l’esordio di Fear and desire, da lui successivamente disconosciuto, per finire con Eyes wide shut, controversa trasposizione di una novella di Arthur Schnitzler), è il regista che con più forza e passione di chiunque altro ci ha chiesto di accompagnarlo nei viaggi della sua immaginazione, che si trattasse di sondare gli spazi profondi dell’universo o quelli della psiche umana.

Di volta in volta, per rendere il percorso indimenticabile, ha costruito per noi astronavi che danzano al suono di musiche immortali, ha allestito sale settecentesche illuminate dalla luce di mille candele (riprese con obiettivi usati dalla NASA per le missioni lunari) e  ha prefigurato nei minimi dettagli un futuro, neanche tanto lontano, abitato dall’ultraviolenza e connotato da contraddizioni sociali e filosofiche sempre attuali. È soprattutto il regista che, più di ogni altro, ha saputo mettere l’industria cinematografica al servizio della propria arte, riuscendo, da Lolita in poi, a conquistarsi il “taglio finale” per ogni sua creazione, e ad ottenere decine di milioni di dollari di budget versati dalle case di produzione, senza che potessero vedere la versione definitiva del film neanche dieci giorni prima della uscita.

È stato spesso scritto che, nella sua ideale lista dei titoli preferiti, al primo posto ci fosse I vitelloni, generato da un altro nume della cinematografia mondiale, al quale lo legava un rapporto di grande rispetto e considerazione: lo sguardo di Kubrick, insaziabilmente curioso e with eyes wide open, con occhi spalancati, si è quindi posato sugli scenari offerti al capolavoro di Fellini dalle vie di Viterbo.

Biglietto film 5 €. Mostra gratuita.



tel: 0761342681

e-mail: teatro@caffeinacultura.it

web: www.caffeinacultura.eu










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.