fair play festival 2022

Fair Play Festival 2022, lo sport a Cernusco sul Naviglio


data: dal 23 al 29 maggio 2022

luogo: Cernusco sul Naviglio Mi

orario: orari vari

Il Fair Play Festival 2022 è in programma dal 23 al 29 maggio a Cernusco sul Naviglio (MI) e in altre località. Si tratta della terza edizione dell’evento che celebra lo sport e l’essenza del comportamento sportivo, il rispetto per gli avversari, gli atteggiamenti leali e la sana competizione.

Una settimana di incontri con ospiti d’eccezione, una mostra dedicata alle celebri fotografie di Cesare Galimberti, talk, interviste, presentazioni di libri, tornei e appuntamenti speciali. Tra i nomi il manager Pierpaolo Marino, il giornalista Marco Bellinazzo, la tennista Chiara Icardi, gli ex calciatori Nicola Amoruso, Mario Ielpo e Christian Panucci, i giornalisti Giorgio Terruzzi, Carlo Genta, Tommaso Labate, Giovanni Capuano e molti altri. Gli eventi sono a ingresso libero su prenotazione.

Numerose le grandi e piccole storie di sport che, anche quest’anno e dopo il successo delle passate edizioni, sono raccontate attraverso una serie di testimonianze che invitano il pubblico a riflettere sul concetto di fair play. Il Fair Play Festival 2022 è promosso da ASO Cernusco e realizzato in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio. L’evento ha il patrocinio del CONI Lombardia e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Milano (main sponsor) e Radio24 (media partner).

Fair Play Festival 2022: il programma

Gli incontri del Fair Play Festival 2022 si aprono martedì 24 maggio al CinemaTeatro Agorà di Cernusco con lo spettacolo-intervista a Cesare Galimberti. Il celebre fotografo sportivo per oltre 40 anni ha immortalato gli attimi dello sport italiano e internazionale. Conducono i giornalisti Giorgio Terruzzi e Carlo Genta di Radio24. Gli straordinari scatti di Galimberti sono inoltre esposti all’interno della mostra fotografica L’arte di non perdere… l’attimo in Piazza Unità d’Italia e presso il Baretto in Via Manzoni.

Il programma prosegue mercoledì 25 maggio presso l’auditorium di BCC Milano a Carugate con Fair Play Finanziario, uno speciale talk per estendere la riflessione sul concetto di fair play anche ad altri ambiti quali la finanza. Ne discuteranno Marco Bellinazzo, giornalista del Il Sole-24 Ore insieme ai giornalisti Carlo Genta e Giovanni Capuano. Ospite d’eccezione il manager Pierpaolo Marino, direttore generale dell’Udinese e guida storica del Napoli di Maradona.

Giovedì 26 maggio alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà L’Altro Racconto, una lezione aperta ed esclusiva nata dalla nuova collaborazione tra Fair Play Festival e il Master Comunicare Lo Sport di ALMED. Sempre giovedì, a partire dalle ore 19.00 sul campo del Baretto di Cernusco ecco I Fairplayers. Uno speciale torneo-evento di padel tra atleti, sportivi e appassionati che nel corso delle partite verranno intervistati da Carlo Genta.

Il calcio non è per tutti è il titolo della serata di venerdì 27 maggio alle ore 21.00 presso il BarettONstage. Una discussione semiseria in cui i giornalisti Carlo Genta e Fabrizio Biasin ospitano talent e personaggi che non vivono nel mondo del calcio, ma che si nutrono della passione per questo sport in modo disincantato. Sabato 28 maggio dalle 19.00 il BarettONstage ospita una serata dedicata al grande calcio a cura di Offside Football Film Festival. Presentazione di libri dedicati al calcio e talk che introduce la finale di Champions League su maxischermo.

Foto: Sara Simeoni, 1980, Mosca © Cesare Galimberti fornita da Ufficio Stampa ddlArts 



tel: nd

e-mail: info@fairplayfestival.it

web: www.fairplayfestival.it