ricotta attozzata

Festa dell’Attozzata, a Barbarano Romano la ricotta come una volta


data: 12 maggio 2019

luogo: Necropoli di San Giuliano (loc. Caiolo), Barbarano Romano Vt

orario: 9.00

Giunta alla sua quarantanovesima edizione, la Festa dell’Attozzata di Barbarano Romano, in programma domenica 12 maggio 2019, è una festa tipicamente agreste e pastorale dove i protagonisti sono il pane e la ricotta.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Barbarano Romano, prende il nome proprio dalla ricotta calda servita su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta. Sin dalla mattina i pastori locali si dedicano alla preparazione di questo formaggio ripercorrendo le tappe fondamentali della preparazione con fuoco, latte e callare. Una volta pronta, la ricotta viene servita calda, come da tradizione, già dalle 8 del mattino.

Alle 12.30 aprirà invece lo stand gastronomico dove si potranno degustare i piatti tipici locali. Il tutto sarà allietato da musica e intrattenimento per bambini. Vi saranno inoltre ampi spazi espositivi per artigiani locali. L’evento si svolgerà nella splendida cornice della località Caiolo, presso la necropoli rupestre di San Giuliano, all’interno del Parco Marturanum.

Una giornata all’insegna del buon cibo e della natura, durante la quale sarà possibile passeggiare all’interno del parco e percorrere il sentiero che porta direttamente alla necropoli etrusca.

Programma

Ore 8.00 – Dimostrazione della produzione di formaggio e ricotta.

Ore 9.00 – Distribuzione ricotta e formaggio.

Ore 10.00 – Visita guidata attraverso i più affascinanti itinerari naturalistici e archeologici del Parco Marturanum, a cura dell’associazione Antico Presente. Durata 2 ore. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (335.8034198 – info@anticopresente.it).

Ore 12.30 – Apertura stand gastronomico con degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 14.30 – Musica dal vivo.

Ore 15.00 – Visita guidata attraverso i più affascinanti itinerari naturalistici e archeologici del Parco Marturanum, a cura dell’associazione Antico Presente. Durata 2 ore. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (335.8034198 – info@anticopresente.it).

Ore 15.30 – Dimostrazione e distribuzione formaggio e ricotta.



tel: 3406555034

e-mail:

web:










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[17 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[17 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[18 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[11 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[13 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[17 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.