festa delle ortensie 2021 bolsena

La Festa delle Ortensie 2021 sul Lago di Bolsena


data: 18-19-20 giugno 2021

luogo: Bolsena Vt

orario: tutto il giorno

Profumi e colori sulle rive del Lago di Bolsena, in Alto Lazio. Dal 18 al 20 giugno Bolsena (VT) la Festa delle Ortensie 2021, ventitreesima edizione di un evento che richiama amanti dei fiori e addetti ai lavori da tutta Italia e oltre.

Un weekend dedicato alle ortensie, nel periodo di massima fioritura. Le loro molteplici varietà di forma, dimensioni e colore trovano posto negli stand allestiti lungo il magnifico Viale Colesanti. Uno scenario reso maestoso dalle due file di platani secolari che accompagnano la strada, con il lago sullo sfondo.

La Festa delle Ortensie 2021 è organizzata dal Comune di Bolsena e dall’associazione Amici delle Ortensie, guidata dal presidente Mauro Di Sorte. L’obiettivo è valorizzare e divulgare la conoscenza di questo splendido fiore il cui nome scientifico è Hydrangea. Infatti si riconducono a una terrificante figura mitologica: Hydra, i cui capelli ricci a forma di serpente assomigliano alle asperità presenti sopra la capsula contenente i semi di questa pianta.

Un’esplosione di colori, dal bianco al rosa, dal lilla all’azzurro, pronta a far risplendere il suggestivo centro lacustre del Viterbese. Un’ottima occasione per scoprire le bellezze di Bolsena come la Basilica di Santa Cristina con la Cappella del Miracolo Eucaristico. Oppure il Castello Monaldeschi con il suo Museo Territoriale e lo splendido panorama sul lago vulcanico più grande d’Europa.

bolsena tuscia



tel: 3342592506

e-mail: festadelleortensie@libero.it

web: www.ortensie.org