festa delle ortensie bolsena

Festa delle Ortensie: fiori, profumi e colori a Bolsena


data: 14-15-16 giugno 2019

luogo: Centro storico, Bolsena Vt

orario: tutto il giorno

Dal 14 al 16 giugno 2019 torna a Bolsena la Festa delle Ortensie, evento giunto all’edizione numero 21 e organizzato dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena.

Nei numerosi stand allestiti lungo il percorso che si snoderà lungo il centro storico, da Corso Cavour, a Piazza San Rocco fino a Piazza Matteotti, protagonista assoluta sarà l’hydrangea, arbusto di origini orientali che sarà in esposizione in molteplici varietà differenti tra loro. L’ortensia è una pianta dalle origini antichissime e in Europa il suo nome comparve per la prima volta nel 1771, quando il francese “cacciatore di piante” Philibert de Commerson così battezzò alcuni esemplari provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau, un appassionato botanico che lo aveva accompagnato in una spedizione.

Fu in Inghilterra che si iniziò a parlare di ortensia nel 1736, riferendosi ad una arborescens proveniente dalla Pennsylvania, all’epoca colonia americana del Regno Unito. Nei giardini giapponesi in realtà, le ortensie erano presenti e molto popolari già durante il diciassettesimo secolo. Secondo l’opinione più diffusa, il nome botanico hydrangea deriverebbe dalle due parole greche hydros (acqua) e angeion (vaso), dalla particolare forma delle capsule contenenti i semi che assomigliano a piccole conche d’acqua.

La Festa delle Ortensie si terrà proprio nel periodo di massima fioritura delle piante con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi fiori attraverso un’operazione di promozione diretta e di incontro tra vivaisti specializzati e produttori a livello sia nazionale che internazionale. Il via all’estate comincerà quindi in bellezza, con tre giorni di imperdibili atmosfere, tra profumi e colori che inonderanno piazze, vicoli e scorci di straordinaria suggestione.

All’interno dell’esposizione previsti inoltre numerosi spazi culturali ed enogastronomici, con mostre pittoriche, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici inseriti in specifici itinerari enogastronomici.



tel: 3342592506

e-mail: info@ortensie.org

web: www.ortensie.org










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[14 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

al-77 Image

[26 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

andrews-pub Image

[26 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[12 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[13 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[13 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.