festa delle ortensie bolsena

Festa delle Ortensie a Bolsena il 20 e 21 giugno


data: 20 e 21 giugno 2020

luogo: Viale Colesanti, Bolsena Vt

orario: tutto il giorno

Primi segnali di rinascita dopo il periodo di lockdown dovuto all’emergenza coronavirus. Confermato, a Bolsena, il consueto appuntamento con la Festa delle Ortensie che il 20 e 21 giugno 2020 tornerà ad incorniciare il caratteristico borgo sulle sponde del lago vulcanico più grande d’Europa.

Dopo oltre vent’anni, questa sarà, infatti, la ventiduesima edizione, la storica manifestazione cambia location e si sposta in Viale Colesanti, la strada centrale del paese che conduce al lago, caratterizzata da platani secolari e da spettacolari piante di ortensie. Al termine di lunghi mesi passati in casa si potrà dunque apprezzare ancora di più l’esplosione di profumi e colori che inonderanno scorci di rara bellezza. Protagonista assoluta sarà l’hydrangea, arbusto di origini orientali che, nei numerosi stand presenti, sarà in esposizione in molteplici varietà di forma, dimensione e colore.

La Festa delle Ortensie, organizzata dal Comune di Bolsena e dall’associazione Amici delle Ortensie guidata dal presidente Mauro Di Sorte, ha l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come hydrangee, poiché ricondotti, per similitudine, ad una terrificante figura mitologica, Hydra, dai capelli ricci a forma di serpente che assomigliano alle asperità presenti sopra la capsula contenente i semi di questa pianta.

La manifestazione, ormai diventata un punto di riferimento per appassionati ed espositori, anche a livello internazionale, si terrà, come sempre, nel periodo di massima fioritura delle piante, e sarà certamente un passo importante per un’ottimistica ripartenza: all’insegna del bianco, rosa ed azzurro che, il 20 e 21 giugno riempiranno di straordinaria suggestione le rive del lago di Bolsena.



tel: 3342592506

e-mail: info@ortensie.org

web: www.ortensie.org










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[14 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

al-77 Image

[26 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.

andrews-pub Image

[26 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

museo-della-navigazione-nelle-acque-interne-capodimonte Image

[12 km] Museo della Navigazione nelle Acque Interne

Il Museo della Navigazione nelle Acque interne – MNAI, museo civico del Comune di Capodimonte, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca svolto da un team di studiosi della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale e della Cooperativa Arx.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[13 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[13 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.