Benedizione degli animali virtuale - Festa di Sant'Antonio Abate

Festa di Sant’Antonio Abate, l’iniziativa di Arrone


data: 17 gennaio 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 11.30

Quella di Sant’Antonio Abate è indubbiamente tra le feste tradizionali popolari una delle più sentite. Anche quest’anno come da tradizione assisteremo alla benedizione degli animali ma solo virtualmente.

La festa, che ogni anno anima il sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta nella piazza di Arrone (TR), ha visto cambiare i protagonisti senza mai assistere ad un calo di partecipanti. La riprova sono le numerose immagini che immortalano l’evento, dalle foto sbiadite in bianco e nero a quelle più moderne scattate con apparecchi digitali. Al centro troviamo sempre loro, gli amici animali.

Quest’anno, almeno sulla carta, i festeggiamenti saranno differenti da come l’evento ha abituato i suoi partecipanti. Ma grazie all’idea scaturita dalla collaborazione dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalla parrocchia di Arrone a soccorso della tradizionale festa verranno i social network.

Il programma di domenica 17 gennaio parte alle ore 11.30  con la S. Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta. Alle 12,25 il campanile di San Giovanni Battista sul castello di Arrone suonerà a festa, e si potrà assistere all’evento in diretta sulla pagina  Facebook del Gruppo Campanari di Arrone. A seguire Don Tomasz Grodzki, parroco del comune umbro, impartirà la benedizione per tutti nostri amici animali.

Al termine della benedizione chi vorrà potrà pubblicare sulla pagina facebook “Gruppo Campanari di Arrone” la foto del proprio animale. Lo scopo è quello di creare un album fotografico digitale al fine di dar vita a quel calore e quella partecipazione che negli anni ha contraddistinto questa magnifica festa.



tel:

e-mail:

web: www.facebook.com/campanari.arrone/