festival barocco alessandro stradella ensemble mare nostrum

Festival Barocco Alessandro Stradella: l’edizione 2024


data: dal 31 agosto al 28 settembre 2024

luogo: Luoghi vari, Viterbo e provincia

orario: orari vari

Un mese di concerti con la partecipazione di ensemble e solisti, italiani e internazionali, di assoluto livello: torna a Viterbo e nella Tuscia il Festival Barocco Alessandro Stradella.

Reflections“, l’edizione 2024 dell’affermata rassegna musicale, si dipana dal 31 agosto al 28 settembre attraverso uno straordinario percorso tra le meraviglie del capoluogo e dei centri di Bassano in Teverina, Caprarola, Nepi e Civitella d’Agliano.

Il festival si avvale della direzione artistica del maestro Andrea De Carlo e della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi. Mantiene il suo solido legame con la storia e le tradizioni di Viterbo. Scelte come location delle esibizioni due tra le più antiche chiese della città (Santa Maria Nuova e San Silvestro), mentre una data è a Villa Lante di Bagnaia, gioiello del Cinquecento.

Il radicamento nella Tuscia è sottolineato anche dalla dedica della manifestazione a un protagonista poco noto del Seicento italiano radicato in questo territorio, Alessandro Stradella, e dal progetto speciale Massenzio 2035. Obiettivo del festival è promuovere la musica barocca con attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale. Si caratterizza inoltre come laboratorio di sperimentazione attraverso un intenso e originale dialogo tra tradizione e linguaggi contemporanei.

Festival Barocco Alessandro Stradella 2024: i primi appuntamenti

Il Festival Barocco Alessandro Stradella 2024 si apre sabato 31 agosto alle ore 20:30 a Viterbo, nella Chiesa di Santa Maria Nuova, proprio con un oratorio di Stradella, San Giovanni Battista. A esibirsi l’Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, i soprano Silvia Frigato e Dorota Szczepanska, il controtenore Danilo Pastore, il tenore Roberto Manuel Zangari e il basso Masashi Tomosugi.

Domenica 1° settembre, a Bassano in Teverina presso la Chiesa di Santa Maria dei Lumi (ore 18:30) è in programma Zifras Armonicas. Viaje de Toledo a Madrid, con musiche di de Murcia, de Huete e Corelli eseguite da Carlotta Pupilin (arpa barocca) e Juan Josè Francione (arciliuto).

Si torna a Viterbo dal 6 all’8 settembre per un trittico di concerti. Venerdì 6 in San Silvestro (ore 18:30) il violoncellista Michele Marco Rossi è il protagonista di Ricercare a due voci, con musiche di Gabrielli, Fedele, Dall’Abaco, Ligeti; sabato 7 in Santa Maria Nuova (ore 18:30) Baroque au feminin, in cui l’ensemble Le Concert de l’Hostel Dieu proporrà un concerto di musiche delle compositrici barocche italiane Barbara Strozzi, Antonia Bembo e Francesca Caccini, eseguite da Franck-Emmanuel Comte (clavicembalo e direzione), Heather Newhouse (soprano), Reynier Guerrero (violino), Aude Walker-Viry (violoncello) e Ulrik Larsen (tiorba); domenica 8, stesso luogo e stessa ora, J.S. Bach / Crossing Borders con il trio Angela Ambrosini (sopran-Nyckelharpa), Marco Ambrosini (alto-Nyckelharpa) ed Eva-Maria Rusche (harpsichord).

Massenzio 2035, il progetto speciale del FBAS

Il festival prosegue giovedì 12 settembre a Viterbo (cortile di Palazzo Gentili, sede dell’amministrazione provinciale, ore 19:00) dove ripartirà Massenzio 2035. Si tratta di un ambizioso progetto di esecuzione integrale delle opere di Domenico Massenzio (1586-1657), musicista barocco nativo di Ronciglione, che vede impegnati i giovani talenti dello Stradella Y-Project diretti da Andrea De Carlo. L’appuntamento successivo è il 13 settembre a Villa Lante di Bagnaia (ore 17:30), sempre con Massenzio 2035.

Venerdì 13 settembre è anche a Viterbo (Santa Maria Nuova, ore 20:30) con Le tarantelle del rimorso, concerto di tarantelle, serenate, canti d’amore e di lavoro, nenie e stornelli del Sud con Pino De Vittorio (voce) e Marcello Vitale (chitarra battente). Sabato 14 settembre di nuovo un doppio appuntamento. Al Palazzo Farnese di Caprarola con Massenzio 2035 (ore 18:30); nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo (ore 20:30) con Il liuto virtuoso di Evangelina Mascardi che esegue al liuto musiche di Weiss e Bach.

Domenica 15 settembre Massenzio 2035 è a San Michele in Teverina, frazione di Civitella d’Agliano (scuderie del Castello, ore 18:30). Importante l’appuntamento a Nepi, nello stesso giorno e orario. Qui è previsto Ai vis lo lop, lo rainard, la levre con Alessandro De Carolis (flauti), Carmine Scialla (chitarra battente) e Antonino Anastasia (percussioni).

andrea de carlo festival barocco

Foto di Cristina Rezzi autorizzata da Ufficio Stampa FBAS

Festival Barocco Alessandro Stradella 2024: i concerti finali

Il contrabbassista Daniele Roccato, habitué del festival, porta a Viterbo Double Bach #2. Si tratta del secondo atto del concerto eseguito nella passata edizione. L’esibizione sabato 21 settembre alle 18:30 in Santa Maria Nuova. Lo stesso 21 settembre alle ore 21:00 concerto da definire a Civitella d’Agliano presso la Torre Monaldesca.

Santa Maria Nuova a Viterbo ospita domenica 22, alle 18:30, l’ensemble I Talenti Vulcanici diretti da Stefano De Micheli in Napoletani prima… o poi con musiche di Gallo, Ragazzi, Porpora.

Conclusione sabato 28 settembre alle 18:30 in Santa Maria Nuova a Viterbo con il duo di violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova in La lettera di Tartini. In programma musiche di Maddalena Laura Lombardini Sirmen (1745-1818).

Il Festival Barocco Alessandro Stradella è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura; Regione Lazio; Direzione Regionale Musei; Fondazione Carivit; Comune di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento, Fondazione Carivit. I concerti del 1, 8, 22 e 28 settembre sono in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica di Napoli. Il FBAS si avvale della media partnership di Rai Radio 3 Classica.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale sotto indicato, dove sono inoltre in vendita i biglietti.



tel: 3281174564

e-mail: segreteriafbas@gmail.com

web: www.festivalstradella.org