fiera annunziata santa rosa viterbo

Fiera dell’Annunziata


data: 25 marzo 2019

luogo: Centro storico, Viterbo

orario: 7.00-20.00

Il 25 marzo di ogni anno a Viterbo, in occasione della ricorrenza della SS. Annunziata, si svolge la Fiera dell’Annunziata. Dall’alba al tramonto, il centro storico si riempie di stand e bancarelle di merci varie in un percorso di circa 3 km attraverso le principali vie e piazze.

Abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti per la casa, frutta secca, dolciumi, giocattoli, collezionismo, libri, prodotti enogastronomici e tante altre categorie merceologiche: questo è possibile trovare alla Fiera dell’Annunziata, che interessa Via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, Via Cavour, Piazza del Plebiscito, Via Ascenzi, Piazza Martiri d’Ungheria, Piazza dei Caduti, Via Marconi, Piazza Giuseppe Verdi, Via Matteotti, Piazza della Rocca, Piazza San Faustino, Via Cairoli.

La Fiera dell’Annunziata è una delle due grandi fiere annuali viterbesi, insieme a quella del 4 settembre in occasione della festa patronale di Santa Rosa.

Per lunedì 25 marzo il Comando di Polizia Locale ha adottato l’apposita ordinanza (n. 110/2019), con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione veicolare.
Queste le disposizioni di rilievo previste:

  1. divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione coattiva nelle vie e nelle piazze interessate dal mercato dalle 6 alle 24.
  • Il transito sarà consentito a Porta della Verità: all’altezza di piazza Dante sarà segnalata l’interruzione della circolazione su piazza Verdi e consentito il transito in direzione via della Marrocca, via Orologio Vecchio, via della Verità, nonché l’utilizzo del parcheggio di piazza Dante.
  • In via Signorelli e in via Maria SS. Liberatrice sarà revocato il senso unico di marcia e istituito il doppio senso di circolazione, al fine di consentire il transito nella zona della Trinità, di via S. Maria in Volturno e di via dei Magliatori, e la fruizione dei parcheggi dislocati nei pressi.
  • In via S. Bonaventura la circolazione è consentita esclusivamente ai residenti e agli operatori economici della medesima via e di piazza della Vittoria.
  • La circolazione veicolare rimane consentita nelle vie e piazze del centro storico che non sono coinvolte nella fiera. Gli utenti saranno portati a conoscenza delle . interruzioni di transito con apposita segnaletica mobile.

Le cosiddette “operazioni di spunta” (assegnazione di postazioni libere a operatori commerciali) avverranno presso il piazzale antistante il comando di polizia locale, in largo Monte Cervino. Sarà consentito il transito in via Faul e in via El Alamein ai soli operatori commerciali al fine di raggiungere le postazioni assegnate.



tel:

e-mail:

web: www.comune.viterbo.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[0 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.