fiera annunziata santa rosa viterbo

Fiera di Santa Rosa il 4 settembre a Viterbo


data: 4 settembre 2022

luogo: Centro storico, Viterbo

orario: tutto il giorno

La Fiera di Santa Rosa si svolge ogni anno a Viterbo il 4 settembre, giorno della festa della patrona. La sera precedente si è svolto il tradizionale e spettacolare trasporto della Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Dall’alba al tramonto, il centro storico si riempie di stand e bancarelle di merci varie in un percorso di circa 3 chilometri attraverso le principali vie e piazze cittadine. Abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti per la casa, frutta secca, dolciumi, giocattoli, collezionismo, libri, prodotti enogastronomici e tante altre categorie merceologiche: questo è possibile trovare alla Fiera di Santa Rosa.

Vie e piazze interessate dalla fiera sono Piazza San Sisto, Via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, Via Cavour, Piazza del Plebiscito; Via Ascenzi, Piazza Martiri d’Ungheria, Piazza dei Caduti, Largo Benedetto Croce; Via Marconi, Piazza Verdi, Via F.lli Rosselli, Via Matteotti, Piazza della Rocca, Via Amendola, Via e Piazza San Faustino, Via Cairoli.

La Fiera di Santa Rosa è una delle due grandi fiere annuali del capoluogo della Tuscia. L’altra, di simile natura, è quella che si svolge il 25 marzo in occasione della festa della SS. Annunziata. Sempre il 4 settembre si celebra Santa Rosa dal punto di vista religioso con una messa solenne al mattino nel santuario dedicato alla patrona.



tel:

e-mail:

web: www.comune.viterbo.it