La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2025
data: dall'11 ottobre all'8 dicembre 2025
luogo: Luoghi vari, Alba Cn
orario: orari vari
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2025, novantacinquesima edizione, è in programma dall’11 ottobre all’8 dicembre ad Alba (CN) e nel territorio. La manifestazione è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Un grande evento dedicato al prodotto simbolo della città piemontese. Previsto un ricco cartellone di eventi tematici, iniziative culturali e di vario genere sul territorio tra arte, cultura e divertimento. Mostre, musica, sport, convegni, folklore e molto altro ancora fanno da corollario alla fiera tra show cooking e laboratori.
Un appuntamento che, anno dopo anno, richiama nella zona decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Questi sono attratti non solo dal prestigio del Tuber magnatum Picco, ma anche da un palinsesto culturale, esperienziale e formativo di primo livello.
L’edizione 2025 pone al centro un valore universale e quanto mai attuale: il rispetto. Un rispetto che si fa profondo, come recita il payoff scelto per quest’anno Profondo rispetto. E che si declina in ogni aspetto della manifestazione, dal rapporto con la terra e la natura, alla valorizzazione delle tradizioni, fino alla promozione di un turismo consapevole e sostenibile.
La fiera si distingue per la sua capacità di coniugare eccellenza gastronomica, promozione territoriale, sostenibilità e innovazione, trasformando il tartufo in un ambasciatore di valori e identità. È un evento che non si esaurisce in un fine settimana, ma che si sviluppa lungo due mesi, coinvolgendo borghi, castelli, teatri, musei, piazze e cantine, in un racconto corale che unisce tradizione e visione.
Il programma completo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2025 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, sotto indicato.
Foto © Lavezzo Studio da Press Area Fieradeltartufo.org
