film festival della lessinia 2021 bosco chiesanuova verona

Film Festival della Lessinia 2021, il cinema di montagna


data: dal 20 al 29 agosto 2021

luogo: Cinema Teatro Vittoria (Piazza Marconi), Bosco Chiesanuova Vr

orario: orari vari

Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, ospita la ventisettesima edizione del Film Festival della Lessinia. Una rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storie e tradizioni delle terre alte e delle montagne. L’evento è programma dal 20 al 29 agosto 2021. Due le modalità: in presenza al Cinema Teatro Vittoria e online sulla piattaforma MyMovies.it.

Nato nel 1995 su iniziativa dell’associazione Curatorium Cimbricum Veronense, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, il Film Festival della Lessinia ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo. Ha proposto attraverso gli anni una serie di cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione. Al programma cinematografico fanno da contorno eventi speciali, retrospettive, ospiti internazionali. Ma anche mostre, incontri, dibattiti, concerti e altre iniziative sul tema di vita, storia e tradizioni in montagna. Dal 1997 il Film Festival della Lessinia è guidato dal direttore artistico Alessandro Anderloni.

Il festival si conferma un osservatorio del mondo e sul mondo. In particolare nel raccogliere le evoluzioni che avvengono nella società e nelle terre alte fino ad allargare lo sguardo ai cambiamenti che stanno interessando il pianeta, sottolineando l’urgenza della sua necessaria salvaguardia. Ecologia e ambiente sono tematiche che in varie declinazioni attraversano i film e gli appuntamenti collaterali. Quali le presentazioni editoriali del ciclo di incontri Parole Alte in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, le attività per i più piccoli, le escursioni alla scoperta del territorio.

Per tutti i film partecipanti, il programma completo e ogni informazione sul festival, entra QUI.

Foto fornita da Ufficio Stampa Film Festival della Lessinia



tel: 0457050789

e-mail: info@ffdl.it

web: www.ffdl.it