filosofi lungo l'oglio 2023

Filosofi lungo l’Oglio 2023, la maratona del pensiero


data: dal 5 giugno al 25 luglio 2023

luogo: Luoghi vari, province di Brescia e Bergamo

orario: orari vari

Filosofi lungo l’Oglio 2023, diciottesima edizione, è la maratona filosofica che dal 5 giugno al 25 luglio tocca 23 comuni delle province di Brescia e Bergamo. 30 appuntamenti con i maestri del pensiero contemporaneo per analizzare, riflettere e sfidare i temi più rilevanti della società in relazione all’essere vivente.

Osa sapere, sàpere aude: è questo il motto dell’illuminismo, ma anche il tema sul quale verte questa edizione di Filosofi lungo l’Oglio, che quest’anno ha scelto come parola chiave “Osare”. La kermesse è ideata e diretta dalla professoressa Francesca Nodari, filosofa levinasiana.

Afferma Nodari: «Mancanza di decisione e di coraggio, pigrizia e viltà, insegna Kant, sono le cause del voler rimanere minorenni, che è molto comodo perché delega a pensare per me qualcun altro. Non bisogna delegare il pensiero dunque, afferma Kant, e noi con lui. Bisogna osare: sare pensare, osare conoscere, osare decidere. Uscire dalla minorità è ragionare, non è obbedire senza pensare; è guidare le nostre azioni sul piano morale e guidare la natura sul piano della conoscenza; è non affidare la ragione umana ad altro giudice che non sia la universale ragione umana».

Francesca Nodari Filosofi lungo l'Oglio 2023

Filosofi lungo l’Oglio 2023: località e ospiti

Partendo dalla Bassa bresciana e toccando le località rivierasche o attigue al fiume Oglio, per ampliare il proprio orizzonte in Franciacorta fino a spingersi in Val Trompia e in Val Camonica, raggiungendo così la città capoluogo, il festival Filosofi lungo l’Oglio 2023 concretizza quel nomadismo del pensiero che è uno dei suoi punti di forza, facendo proprio il significato etimologico di confine, cioè luogo di condivisione e dunque,di passaggio.

Sono 29 gli ospiti, italiani e internazionali, degli incontri che avranno luogo nei comuni di Barbariga, Brescia, Caravaggio, Castegnato, Chiari, Collebeato, Credaro, Darfo, Dello, Erbusco; Gardone, Iseo, Lograto, Lumezzane, Manerbio, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto; Paratico, Parco Oglio, Roncadelle, Sarnico, Tavernole, Trenzano e Villachiara. L’iniziativa da anni gode del riconoscimento europeo Effe Label, si inserisce nel programma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

In ordine alfabetico: Haim Baharier, Maurizio Bettini, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Marina Calloni, Eva Cantarella, Alessandro Carrera, Catherine Chalier; Francesco Paolo Ciglia, Danielle-Cohen-Levinas, Umberto Curi, Donatella Di Cesare, Ivano Dionigi, Umberto Galimberti;  Giovanni Ghiselli, Isabella Guanzini, Lamberto Maffei, Francesco Miano, Salvatore Natoli; Francesca Nodari, Mons. Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Gianfranco Pasquino, Massimo Recalcati, Francesca Rigotti, Massimiliano Valerii, Stefano Zamagni.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

Filosofi lungo l'oglio 2023



tel: 3287059145

e-mail: filosofilungologlio@gmail.com

web: www.filosofilungologlio.it