Florence Biennale 2025: arte e design a Firenze
data: dal 18 al 26 ottobre 2025
luogo: Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi), Firenze
orario: sabato 18 ottobre 14.00-20.00 / domenica 26 ottobre 10.00-19.00 / altri giorni 10.00-20.00 / lunedì 20 ottobre chiuso
Florence Biennale 2025, quindicesima edizione, è l’evento di arte contemporanea e design in programma a Firenze dal 18 al 26 ottobre presso la Fortezza da Basso con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio di Regione Toscana e Comune di firenze.
Attraverso il tema centrale The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design, questa edizione si propone come un’esplorazione dell’eterno connubio tra luce e oscurità.
Su 11.000 metri quadrati, oltre 550 artisti e designer provenienti da oltre 85 paesi e 5 continenti, selezionati con cura per garantire una straordinaria varietà di stili, presentano più di 1.500 opere direttamente agli operatori culturali e al grande pubblico.

Florence Biennale 2025: i grandi ospiti
Tra gli ospiti più attesi due protagonisti assoluti della creatività contemporanea: Tim Burton, regista e artista statunitense, e Patricia Urquiola, architetto, designer e art director dell’azienda Cassina. Per l’occasione, Tim Burton presenta l’inedita mostra personale Tim Burton: Light and Darkness, curata da lui insieme alla Florence Biennale.
Inoltre, il 21 ottobre alle ore 17.00 Burton riceve il Premio Lorenzo il Magnifico alla Carriera, in riconoscimento del suo eccezionale contributo all’arte visiva. A Patricia Urquiola, invece, il 23 ottobre alle 17.00 viene conferito il Premio Internazionale Leonardo da Vinci alla Carriera (Design). Porta la sua mostra Transitions, un’installazione che riflette il cuore del suo metodo progettuale.
La programmazione include la partecipazione di altre figure di riferimento nel mondo dell’arte, del design e della cultura visiva: la jewellery designer cilena Nicole Albagli Iruretagoyena; il fotografo svedese Gabriel Isak; l’artista italiano Andrea Prandi; la scultrice britannica Emily Young; la pittrice, scultrice e designer giapponese Liku Maria Takahashi; l’artista cinese Chao Ge e l’esperto di cultura messicana e latinoamericana Gregorio Luke.
Il programma completo di Florence Biennale 2025 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Culturalia di Norma Waltmann
