forte di belvedere firenze

Forte di Belvedere a Firenze: apertura e valorizzazione


data: dal 24 giugno al 15 ottobre 2025

luogo: Forte di Belvedere (Via di San Leonardo), Firenze

orario: martedì-domenica 10.00-20.00 (ultimo ingresso 19.00)

Il Forte di Belvedere a Firenze, tra i luoghi più straordinari e simbolici del Comune di Firenze, riapre le sue porte dal 24 giugno al 15 ottobre 2025. E torna ad animarsi grazie al piano di valorizzazione di Fondazione MUS.E, che ne cura la gestione per i prossimi dieci anni.

Non più (e non solo) il Forte come sede di mostre temporanee, ma come luogo vivo della città. Un posto capace di accogliere, ispirare e raccontare Firenze nella sua continua evoluzione. Il progetto di MUS.E mira a trasformare il Forte di Belvedere in un centro culturale. Questo grazie a una proposta multidisciplinare che coniughi storia, paesaggio, arte contemporanea e musica.

Il progetto prevede la riattivazione della caffetteria panoramica (dal 30 giugno) con nuovi spazi dedicati agli eventi culturali, oltre al potenziamento del bookshop. Previsto un programma di concerti con la rassegna Forte in Musica dal 2 luglio al 15 ottobre, i talk L’attualità del bello, visite guidate e laboratori per coinvolgere attivamente tutti i tipi di pubblico, sia residente sia occasionale: bambini, giovani e adulti, anziani.

Un ruolo centrale è affidato al progetto Firenze Forma Continua. Un progetto di ricerca dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze, sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research, HeRe_Lab. Il tutto in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e di Fondazione MUS.E.

L’ingresso al Forte Belvedere è gratuito per i residenti della Città Metropolitana di Firenze . Per tutti gli altri visitatori è a pagamento (biglietto intero 5 euro; ridotto 3 euro). L’accesso alla sola caffetteria e agli eventi ospitati nelle terrazze invece è gratuito per tutti grazie ad un percorso dedicato.

Foto in alto © Massimo Sestini
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa MUS.E – Ludovica Zarrilli

forte di belvedere firenze



tel: 0550541450

e-mail: info@musefirenze.it

web: www.musefirenze.it