francavilla è jazz musica

Francavilla è Jazz 2021, grande musica in Puglia


data: 3-4-5 settembre 2021

luogo: Piazza Giovanni XXIII, Francavilla Fontana Br

orario: 21.00

Ottava edizione di Francavilla è Jazz, la rassegna che dal 3 al 5 settembre 2021 vede la partecipazione di stelle della musica jazz nazionale e internazionale. L’appuntamento è a Francavilla Fontana (BR) in Piazza Giovanni XXIII. Fa da sfondo al palco il gioiello barocco della Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario.

Il sipario si apre venerdì 3 settembre con Antonio Faraò Trio. Una formidabile formazione costituita da Antonio Faraò al pianoforte, Ameen Saleem al contrabbasso e Vladimir Kostadinovic alla batteria. Faraò, pupillo del grande Herbie Hancock, nonché considerato tra i migliori pianisti jazz italiani al mondo, propone insieme a Saleem e Kostadinovic un repertorio che attinge da alcune sue composizioni originali. Inoltre, standard della tradizione jazzistica riarrangiati in chiave moderna.

Si proseguirà il 4 settembre con Rosario Giuliani Quartet in Love in Translation. Il quartetto diretto dal sassofonista Rosario Giuliani e composto anche da Vittorio Solimene al pianoforte, Dario Deidda al basso e Roberto Gatto alla batteria, presenta una sezione ritmica di livello eccelso. L’album uscito nel 2020, come indica lo stesso titolo, è incentrato sull’amore.

La conclusione di Francavilla è Jazz domenica 5 settembre con Rosario Bonaccorso Quartet in The sound of us (feat. Olivia Trummer). L’elegante quartetto è formato da Fulvio Sigurtà alla tromba e al flicorno, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Olivia Trummer alla voce e al pianoforte. Bonaccorso propone alcune sue composizioni rinnovate dal nuovo sound del quartetto. Quindi, brani recenti completati da testi originali, insieme al lavoro svolto in simbiosi con Oliva Trummer, in lingua italiana e inglese.

Tutti i concerti, a ingresso gratuito, iniziano alle ore 21.00.

Foto: Jens Thekkeveettil / Unsplash.com



tel: nd

e-mail: francavillaejazz@libero.it

web: www.facebook.com/francavillaejazz