frantoi aperti 2021 olio umbria

Frantoi Aperti 2021, viaggio nel gusto dell’Umbria


data: dal 30 ottobre al 28 novembre 2021

luogo: Luoghi vari, Umbria

orario: orari vari

Cinque weekend per celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva, con iniziative in frantoio legate al mondo dell’olio di qualità. Questo è Frantoi Aperti 2021, che in Umbria arriva all’edizione numero 24.

Novità di quest’anno lo spin-off Olio a fumetti. Live drawing nei frantoi. Realizzato grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto attiva nel territorio regionale, vuole il mondo dell’illustrazione con quello dei percorsi enogastronomici. Ogni sabato (ore 11.00-20.00, aperitivo 17.00) i frantoi si trasformano in veri e propri laboratori culturali, frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici. In programma eventi di approfondimento sul linguaggio del fumetto, percorsi di gioco per i bambini e mostre di tavole e vignette sul rapporto tra l’olio e l’Umbria.

Quindi, tutti fine settimana di Frantoi Aperti 2021 sono scanditi da appuntamenti destinati a valorizzare la celebrata tradizione olivicola umbra. Ecco visite nei frantoi aderenti accompagnate da degustazioni, nonché passeggiate a piedi tra gli ulivi e tour in bicicletta entrambi con merenda in frantoio. Non mancano itinerari alla scoperta delle cultivar dell’Umbria: Moraiolo, San Felice, Dolce Agogia e Rajo. E ancora concerti e spettacoli musicali nei borghi aderenti, visite guidate nei centri storici e nei musei tematici, raccolta delle olive, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi, le iniziative per i più piccoli.

paesaggio olio umbria ulivo della rinascita

Frantoi Aperti 2021: olio ed eventi

Protagonisti di Frantoi Aperti 2021 l’olio umbro e la natura che abbraccia i borghi della regione. In questo scenario giocano un ruolo di primo piano anche l’arte e la letteratura. Ecco per l’ottavo anno #Chiaveumbra. In natura. Sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato. Una manifestazione di arte contemporanea che offre chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente. Gli artisti incontrano il pubblico lungo percorsi e sentieri, presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi in natura.

Le piazze dei borghi ad alta vocazione olivicola, oltre ad ospitare piccoli eventi, esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici, diventano veri e propri luoghi di sperimentazione sonora. Qui il pubblico è protagonista attivo di esperienze musicali in cerchio (drum circle, danze, canti). Inoltre, incontri a tema, appuntamenti culturali e un menù tematico nei 32 ristoranti del circuito Umbria EVO Ambassador.

Frantoi Aperti 2021 è un evento organizzato da Associazione Strada dell’olio EVO Dop Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. Il programma dettagliato QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Add Comunicazione



tel: 3533448117

e-mail: info@stradaoliodopumbria.it

web: www.frantoiaperti.net