frantoi aperti 2022 olio

Frantoi Aperti 2022, tra olio e turismo in Umbria


data: dal 29 ottobre al 27 novembre 2022

luogo: Luoghi vari, Umbria

orario: orari vari

Frantoi Aperti 2022 è l’evento, giunto alla venticinquesima edizione, che promuove l’oleoturismo in Umbria celebrando l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva di qualità nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. In programma esperienze in frantoio, tra gli olivi, all’aria aperta e nelle piazze dei borghi medievali e delle città d’arte della regione.

Dal 29 ottobre al 27 novembre è possibile immergersi nel mondo rurale e nel paesaggio del “cuore verde d’Italia” con una serie di iniziative. Tra le novità di quest’anno i tour in e-bike tra gli oliveti. Grazie alla partnership con YouMobility Bike, marketplace della mobilità sostenibile, e alla collaborazione con FIAB Umbria e FIAB Foligno, gli appassionati delle due ruote possono percorrere i sentieri lungo i colli delle cinque zone DOP Umbria. Previste soste e degustazioni nei frantoi in lavorazione.

Ogni domenica di Frantoi Aperti 2022 l’appuntamento è con il Brunch Tour con musica in luoghi speciali dell’Umbria. Un’occasione per scoprire luoghi unici dell’Umbria minore spesso non accessibili, degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena franto, accompagnati da momenti musicali.

frantoi aperti 2022

Frantoi Aperti 2022: le altre iniziative

Una serie di iniziative culturali e gastronomiche, tra cui laboratori di fumetto, musica tra gli olivi, interventi di arte contemporanea, cooking show, menù a tema nei ristoranti, sono collegate tra loro e fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi. Questi itinerari uniscono gli oliveti a borghi e città d’arte ad alta vocazione olivicola.

Qui sono in programma feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive. Per l’occasione i turisti trovano esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti locali, concerti e spettacoli musicali, visite guidate a centri storici e musei tematici, aperture straordinarie di castelli e palazzi. Inoltre, tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli. E ovviamente assaggi di pane e olio nelle vie e piazze.

Frantoi Aperti 2022 è organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio EVO DOP Umbria. Ha la collaborazione di Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia e tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. L’evento ha il patrocinio di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, MIPAAF e Sviluppumbria.

Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.

Foto fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi



tel: nd

e-mail: info@stradaoliodopumbria.it 

web: www.frantoiaperti.net